«BANCARI IN PRIMA LINEA AL SERVIZIO DEL TERRITORIO»

Intervistato da un’emittente locale, il coordinatore Fabi di Reggio Calabria, Santo Catalano, mette in fila i problemi del settore in seguito alla crisi legata al Covid-19 ed esalta l’importanza di chi lavora in banca nell’interesse di tutta la collettività

«BANCARI IN PRIMA LINEA AL SERVIZIO DEL TERRITORIO»

«Da quando è iniziata questa emergenza, abbiamo riscoperto l’essenzialità del servizio bancario e dei lavoratori bancari: fondamentali per il Paese e per l’economia delle famiglie e delle imprese». Così il coordinatore del sab Fabi di Reggio Calabria, Santo Catalano, in una recente intervista realizzata dall’emittente locale Telemia. Nonostante la crisi sanitaria ed economica in corso, che sta mettendo alla prova molti settori, compreso quello bancario, le lavoratrici e i lavoratori degli istituti di credito hanno dimostrato di rappresentare un indispensabile supporto al Paese.

Sono ovviamente cambiate le modalità di interazione tra aziende bancarie e clientela: anche per i lavoratori si tratta quindi di operare in un contesto inedito, difficile, confuso. «Le colleghe e i colleghi hanno risposto alla chiamata alle armi ed hanno fatto squadra, creando una rete di supporto e assistenza alla clientela, specie per quanto riguarda l’utilizzo dei canali telematici, settore in cui siamo in ritardo» commenta Catalano. Nel territorio calabro il panorama è variegato, tra le 170 agenzie presenti alcune avevano già investito molto sul fintech, altre meno, ma «grazie all’impegno dei bancari e delle bancarie siamo riusciti a mantenere un buon livello di operatività in tutte le agenzie. L’accesso agli ambienti aziendali è stato perfettamente regolamentato, anche grazie al controllo dei sindacati ed al supporto delle forze dell’ordine che hanno garantito, sempre, la sicurezza dei lavoratori e della clientela».

Reggio Calabria, 20 aprile 2020

LA FABI CONTRO LE ESTERNALIZZAZIONI IN BCC SISTEMI INFORMATICI

27/09/2024 |

LA FABI CONTRO LE ESTERNALIZZAZIONI IN BCC SISTEMI INFORMATICI

La Federazione autonoma bancari italiani ribadisce con fermezza il «no» alla demolizione di un settore …

BCC, IPOTESI DI NUOVO CONTRATTO APPROVATA COL 98% DEI SÌ

23/09/2024 |

BCC, IPOTESI DI NUOVO CONTRATTO APPROVATA COL 98% DEI SÌ

Via libera di lavoratrici e lavoratori del credito cooperativo all’’accordo sul ccnl sottoscritto da Fabi, …

BANCHE, A RADIO24 LE STIME FABI SUL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ

23/09/2024 |

BANCHE, A RADIO24 LE STIME FABI SUL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ

L’emittente del gruppo Sole24Ore riprende i dati riportati su Messaggero e Gazzettino in un articolo …