NEW YORK TIMES, REUTERS E CHINA TODAY: LA FABI SUI MEDIA STRANIERI
La notizia della finta bomba nella filiale di Intesa ad Alghero rimbalza su importanti testate internazionali che riconoscono la Federazione come “il principale sindacato dei lavoratori bancari”
È rimbalzata su importanti testate internazionali la notizia del finto pacco bomba piazzato lunedì mattina in una filiale di Intesa Sanpaolo ad Alghero, in provincia di Sassari. Ne hanno parlato, tra gli altri, il New York Times e il China Today nelle loro versioni online, riprendendo un articolo di una delle principali agenzie di stampa del mondo, la Reuters (pubblicato anche da: UsNews, ThisIsMoney, Flipboard, il sudafricano ShareNet, Devidscourse, World-News-Monitor).
Articolo che riporta il commento della Federazione sull’episodio nell’agenzia bancaria in Sardegna, verificatosi lunedì nel primo giorno in cui era possibile presentare, nelle filiali bancarie, le richieste per i prestiti, garantiti dallo Stato, fino a 25.000 euro destinati a piccole imprese e partite Iva. “La Fabi - si legge sui giornali esteri - ha sottolineato che ci sono state ondate irregolari di domande, da parte delle aziende, per questo tipo di finanziamenti. Si sono registrati numerosi momenti di tensione tra la clientela che chiedeva liquidità e i dipendenti delle banche, ha detto la sigla sindacale, aggiungendo che il finto pacco bomba nella filiale di Intesa è stato uno dei casi più preoccupanti di atti di violenza verificatisi nell’arco della giornata di lunedì”.
Nell’articolo la Federazione viene definita come il principale sindacato dei lavoratori bancari: “The main trade union for banking staff, Fabi”.
Roma, 22 aprile 2020