BANCA POPOLARE PUGLIESE, SALTA IL TAVOLO SINDACALE

«No al modello di filiale con un solo addetto». E stop alle trattative. Lo hanno annunciato ieri la Fabi e le altre organizzazioni con una nota congiunta: il “nodo” del contendere è il modello a “sportello leggero” o “cashless” che Bpp vorrebbe introdurre nell’ambito di una trasformazione riguardante, per ora, 14 filiali su 105

BANCA POPOLARE PUGLIESE, SALTA IL TAVOLO SINDACALE

Saltano le trattative tra la Fabi, le altre organizzazioni sindacali e i vertici della Banca Popolare Pugliese sulla riorganizzazione aziendale relativa al piano industriale 2019-2022. Lo stop è arrivato, nonostante l'intervento delle segreterie nazionali e territoriali dei sindacati, perché viene contestata l'introduzione del modello di filiale "sportello leggero" o cashless che la banca vorrebbe introdurre nell'ambito di una trasformazione riguardante, per ora, 14 filiali su 105.

L'istituto di credito ha sede a Matino, in provincia di Lecce, e filiali in tutta la regione.

I sindacati, unitariamente, hanno inviato una lettera al presidente, al consiglio di amministrazione e al direttore generale, per chiedere «un confronto aperto e trasparente sulle prospettive strategiche e sul futuro della Banca, a partire proprio dal piano industriale, nell’interesse dei lavoratori, della clientela e del territorio».

Obiettivo della banca, secondo le organizzazioni sindacali, sarebbe quello di eliminare il servizio di cassa svolto dall’operatore, implementando l’utilizzo dei canali alternativi, e trasformare la filiale da “esecutiva” a “consulenziale”, con un organico variabile che potrebbe avere anche “zero” dipendenti e filiali aperte al pubblico solo alcuni giorni alla settimana.

A tal proposito i sindacati esprimono «contrarietà e preoccupazione per i rischi connessi all’operatività, alla salute e alla sicurezza, nonché per i carichi di lavoro prevedibili e probabili per il lavoratore di filiale lasciato da solo».

Roma, 14 luglio 2020

LA FABI CONTRO LE ESTERNALIZZAZIONI IN BCC SISTEMI INFORMATICI

27/09/2024 |

LA FABI CONTRO LE ESTERNALIZZAZIONI IN BCC SISTEMI INFORMATICI

La Federazione autonoma bancari italiani ribadisce con fermezza il «no» alla demolizione di un settore …

BCC, IPOTESI DI NUOVO CONTRATTO APPROVATA COL 98% DEI SÌ

23/09/2024 |

BCC, IPOTESI DI NUOVO CONTRATTO APPROVATA COL 98% DEI SÌ

Via libera di lavoratrici e lavoratori del credito cooperativo all’’accordo sul ccnl sottoscritto da Fabi, …

BANCHE, A RADIO24 LE STIME FABI SUL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ

23/09/2024 |

BANCHE, A RADIO24 LE STIME FABI SUL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ

L’emittente del gruppo Sole24Ore riprende i dati riportati su Messaggero e Gazzettino in un articolo …