ICCREA, PRIMA RIUNIONE DEL COORDINAMENTO FABI DOPO IL LOCKDWON
Oltre 20 dirigenti del gruppo bancario riuniti a Roma per tracciare le linee dei prossimi impegni del settore del Credito Cooperativo. Presenti all’incontro il segretario nazionale Fabi di riferimento Luca Bertinotti e il coordinatore nazionale Piergiuseppe Mazzoldi.
Prima riunione post Covid-19 per il Coordinamento del Gruppo Bancario Iccrea, la quarta dalla sua costituzione: oltre 20 dirigenti sindacali si sono incontrati il 30 luglio a Roma alla presenza del Segretario Nazionale di riferimento Luca Bertinotti e del Coordinatore Nazionale Piergiuseppe Mazzoldi, per affrontare a tutto tondo la situazione sindacale nazionale del Credito Cooperativo e fare il punto sul Gruppo bancario Iccrea.
Passati i mesi più impegnativi dell’emergenza sanitaria COVID 19 che hanno visto la sottoscrizione dei Protocolli di sicurezza e di accordi specifici, il Segretario Nazionale Bertinotti ha quindi tracciato i prossimi impegni relativi ai temi sindacali che aspettano il settore del Credito Cooperativo: il percorso di rinnovo del Contratto Nazionale delle Aree Professionali e dei Quadri Direttivi, il Contratto Nazionale dei Dirigenti e l’Accordo sulle agibilità sindacali. Sul tavolo anche la partita del PDR, con l’elaborazione dei dati di bilancio delle varie BCC secondo gli accordi vigenti. Iniziata un’interlocuzione con il nuovo responsabile relazioni sindacali del Gruppo Bancario Iccrea Massimiliano Calvi, che ha sostituito Marco Vernieri.
Lo scenario indica un probabile periodo di ulteriori fusioni tra le 136 BCC associate; contestualmente è già in corso una riorganizzazione all’interno del Perimetro Diretto del Gruppo, con la gestione da parte della FABI e delle altre Organizzazioni Sindacali di numerose procedure sindacali e la chiusura dei relativi accordi.
Questi i principali:
– Accordo di conferimento di rami d’azienda comparto IT da Iccrea Banca a Iccrea Banca Impresa a BCC SI, che ha interessato 193 risorse: una trattativa impegnativa che ha portato però ad un accordo innovativo per aver inserito elementi normativi ed economici migliorativi presenti nelle cedenti estendendoli anche alla cessionaria
– Trattativa su Sinergia, più complessa perché impattante sugli articoli del Contratto Nazionale, richiede gestione attenta e con i dovuti approfondimenti anche a livello nazionale
– Accordo di passaggio presso la Capogruppo Iccrea Banca delle risorse appartenenti alle FAC (Funzioni Accentrate di Controllo) delle società del perimetro diretto secondo l’art. 1406 C.C., operazione che ha interessato 21 risorse.
Il Coordinatore di Gruppo Mazzoldi ha espresso soddisfazione per il buon lavoro svolto, secondo le possibilità date in una situazione “non convenzionale” di gestione delle trattative, con una interlocuzione non sempre facile con le altre Organizzazioni Sindacali; risultati positivi raggiunti grazie alla capacità della squadra di lavorare in gruppo e a più livelli.
Numerosi gli interventi dei dirigenti sindacali presenti, che hanno animato un dibattito intenso su tutti i temi portando la voce dei territori, confermando l’impegno di tutto il Coordinamento per il prossimo futuro.
Roma, 30 luglio 2020