BCC CAMPANIA, SIGLATO ACCORDO PER PREMIO DI RISULTATO E SERVIZI WELFARE
Intesa raggiunta ieri tra la Fabi, le altre organizzazioni sindacali e i vertici della Federazione Campana delle banche di credito cooperativo. Bertinotti: «Questo è l’ultimo accordo mancante sulla produttività in ambito regionale contrattata a livello di territorio. Ora attendiamo la capogruppo Iccrea e Federcasse». Di Dio:« In un contesto economico caratterizzato da non pochi problemi abbiamo portato a casa un risultato di tutto rilievo per i lavoratori delle Bcc Campane. Il nostro interesse primario è la salvaguardia dei livelli occupazionali e della mobilità territoriale in vista delle future ristrutturazioni»
Premio di risultato, per l’anno 2020, ai 1.000 dipendenti del credito cooperativo della Campania grazie all’accordo sottoscritto ieri tra la Fabi, le altre sigle, e i vertici della Federazione Campana delle Bcc. Per i sindacati il riconoscimento economico sintetizza l’impegno dei lavoratori delle bcc campane per il raggiungimento dei risultati positivi nelle loro aziende e, soprattutto, per il senso di responsabilità dimostrato nella fase 1 e fase 2 dell’emergenza sanitaria.
Saranno erogati già dal mese di novembre la somma di 1.400 euro per ogni singolo lavoratore sulla base degli inquadramenti e secondo i parametri stabiliti dal contratto nazionale del credito cooperativo. I dipendenti potranno, inoltre, usufruire della detassazione con un incremento del 20% in caso di scelta di servizi welfare.
«In un contesto economico caratterizzato da non pochi problemi per il mondo bancario e per il settore del credito cooperativo, ancora una volta la Fabi ha saputo con tenacia e determinazione portare a casa un risultato di tutto rilievo per i lavoratori delle Bcc Campane» ha commentato il coordinatore regionale Fabi Bcc Campania, Franco Di Dio che ha sottolineato come «Il nostro interesse primario è la salvaguardia dei livelli occupazionali e della mobilità territoriale in vista delle ristrutturazioni e la tutela della professionalità di tutti i colleghi».
Per il segretario nazionale Fabi, Luca Bertinotti: «Questo è l’ultimo accordo mancante sulla produttività in ambito regionale contrattata a livello di territorio. Mancano all’appello solo la CapoGruppo ICCREA, con le società prodotto del perimetro diretto (2.900 Colleghi circa )e quelli di FEDERCASSE ( 35 colleghi) per completare la sessioni di accordi a livello nazionale che riguardano circa 36.000 Dipendenti/e del settore Credito Cooperativo)».
Salerno, 30 ottobre 2020