FORMAZIONE, AL VIA I CORSI A DISTANZA SU PIATTAFORMA “FABI WEB ACADEMY”
Marco Muratore: «Attraverso la DAD, una nuova proposta formativa rimodulata in contenuti e tempistiche in linea con il momento attuale»
Partono oggi, con il primo web-incontro di Formazione Base a distanza, i corsi di formazione sindacale riservati ai dirigenti Fabi.
La formazione per un'organizzazione sindacale è un'attività fondamentale e la Fabi rivolge da sempre un’attenzione costante alla formazione dei suoi oltre 4mila quadri sindacali. Con le nuove esigenze dettate dalla situazione sanitaria del Paese, è sulle nuove tecnologie che l’organizzazione punta per la propria attività didattica e per proseguire così in totale sicurezza il percorso formativo interno.
«Abbiamo completamente rivisto la nostra proposta formativa – spiega Marco Muratore, responsabile del Dipartimento Formazione – riprogettando contenuti e tempistiche, con una metodologia che tenga conto della distanza e degli strumenti a disposizione. Anche la Fabi adotta la DAD che, essenziale per evitare contatti fisici tra persone provenienti da diverse regioni d’Italia, risponde alla necessità di garantire ai sindacalisti Fabi una formazione continua. Come nelle – purtroppo limitate – buone esperienze di didattica a distanza, non si può riproporre pedissequamente quanto di solito si faceva in aula: occorre ripensarlo e sfruttare tutto ciò che le moderne tecnologie ci consentono, soprattutto in termini di interazione con i docenti e tra i partecipanti”.
E la Fabi lo fa attraverso un learning management system (LMS), una piattaforma applicativa, o insieme di programmi, che permette l’erogazione dei corsi in modalità e-learning: la piattaforma Fabi dedicata alla formazione è “Fabi Web Academy”.
Sono oltre 1400 le ore di formazione a distanza che verranno realizzate da qui alla fine dell’anno, coinvolgendo oltre 300 dirigenti sindacali da tutta Italia.
Per conoscere il calendario completo dei corsi programmati e le modalità di iscrizione, invitiamo i nostri dirigenti a rivolgersi al proprio Sab di appartenenza.
Roma, 9 novembre 2020