CASSA CENTRALE, ACCORDI PER IL RICAMBIO GENERAZIONALE

Sottoscritte intese per 110 assunzioni di giovani a fronte di 200 uscite volontarie. Intanto, prosegue il confronto sul rinnovo del contratto nazionale del credito cooperativo dei dirigenti ed è partito il lavoro delle Commissioni sul Ccnl di settore. Ecco tutte le novità dopo la riunione del Coordinamento Fabi di gruppo Ccb. Mazzucchi: «Occasione importante per fare il punto della situazione nel Gruppo e per tracciare la strada per il futuro»

CASSA CENTRALE, ACCORDI PER IL RICAMBIO GENERAZIONALE

Accordi per il ricambio generazionale, con 110 assunzioni di giovani a fronte di 200 uscite. Il confronto sul rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro nel credito cooperativo dei dirigenti e il via al lavoro delle Commissioni sul Ccnl di settore. E ancora: l’emergenza Covid e i tentativi di aggiornare il protocollo dello scorso 7 maggio volto a contrastare la pandemia. Queste le novità e gli argomenti al centro della riunione dello scorso 27 novembre del Coordinamento Fabi di gruppo Cassa Centrale Banca, che è stata, tra altro, l’occasione per illustrare il futuro dell’intero settore bancario, dopo l’operazione tra IntesaSanpaolo, Ubi e Bper. All’incontro “virtuale” hanno partecipato i segretari nazionali di riferimento di gruppo, Giuliano Xausa, e di settore, Luca Bertinotti. È stato «un momento di confronto utile e necessario per fare un punto sullo stato dell’arte dei vari tavoli di confronto aperti, siano essi nazionali, di gruppo o aziendali».

 

Quanto al Contratto Nazionale, sono partite le Commissioni di studio sui vari istituti del contratto, che vedono la presenza attiva dei quadri sindacali Fabi del Coordinamento CCB: obiettivo è arrivare al più presto a una piattaforma rivendicativa. Sul tavolo anche il rinnovo del Ccnl dei Dirigenti, col confronto che proseguirà nelle prossime settimane. Occhi puntati, poi, sull’emergenza Covid, dopo il “nulla di fatto” del tavolo permanente con Federcasse (l’associazione che rappresenta tutte le banche del credito cooperativo).

Quanto alle singole banche del gruppo CCB, sono tanti i tavoli aperti sia con la capogruppo (è il caso di Allitude) sia a livello aziendale. Sono stati sottoscritti degli ottimi accordi che favoriscono il ricambio generazionale (110 assunzioni di giovani a fronte di 200 uscite) e rafforzano le relazioni sindacali in Aziende non sempre abituate al confronto costruttivo con il sindacato. In tutti questi casi il peso della Fabi è stato determinante per il conseguimento di tali risultati. Situazioni più complesse, invece, alla Banca Sicana e alla Bcc Valdostana.

«Una riunione davvero proficua che ha permesso a tutti i componenti conoscere le tematiche di maggiore attualità nel Gruppo. Ci aspetta un finale di anno molto intenso per le numerose procedure sindacali di ristrutturazione ancora aperte ma ancora di più lo sarà il 2021 dove dovremmo avviare delle relazioni industriali a livello di Gruppo Bancario per gestire le ricadute del Piano Strategico sugli 11 mila lavoratori del gruppo.» dichiara il Coordinatore Fabi di gruppo CCB, Domenico Mazzucchi.

Ccb: Fabi, accordo per ingresso 110 giovani e ricambio generazionale 9010E1314 (FIN) Ccb: Fabi, accordo per ingresso 110 giovani e ricambio generazionale (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) – Roma, 07 dic – Accordi per  il ricambio generazionale, con 110 assunzioni di giovani a  fronte di 200 uscite dalle banche del gruppo Ccb. I risultati vengono resi noti con soddisfazione dal sindacato Fabi.  Quest’ultimo nel corso della riunione di coordinamento di gruppo Ccb alla quale hanno partecipato i segretari nazionali di riferiemento, Giuliano Xausa e, per il credito cooperativo, Luca Bertinotti ha affrontato le altre questioni aperte nel settore come il rinnovo del contratto nazionale  dei dirigenti e il via ai lavori delle Commissioni sul ccnl  di settore. Nel corso dell’incontro anche attenzione  all’emergenza Covid, dopo il nulla di fatto del tavolo  permanente con Federcasse. Il sindacato vuole aggiornare il  protocollo di maggio per il contrasto della pandemia. “Ci  aspetta un finale di anno molto intenso per le numerose procedure sindacali di ristrutturazione ancora aperte ma ancora di piu’ lo sara’ il 2021 dove dovremmo avviare delle relazioni industriali a livello di Gruppo Bancario per gestire le ricadute del Piano Strategico sugli 11 mila lavoratori del gruppo” dichiara il Coordinatore Fabi di  gruppo CCB, Domenico Mazzucchi.

 

Banche: Fabi, ricambio generazionale Ccb, 110 assunti,200 uscite = (AGI) – Roma, 7 dic. – Accordi per il ricambio generazionale, con 110 assunzioni di giovani a fronte di 200 uscite. Il confronto sul rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro nel credito cooperativo dei dirigenti e il via al lavoro delle Commissioni sul Ccnl di settore. E ancora: l’emergenza Covid e i tentativi di aggiornare il protocollo dello scorso 7 maggio volto a contrastare la pandemia. Queste le novita’ e gli argomenti al centro della riunione del Coordinamento Fabi di gruppo Cassa Centrale Banca, che e’ stata, tra altro, l’occasione per illustrare il futuro dell’intero settore bancario, dopo l’operazione tra IntesaSanpaolo, Ubi e Bper. All’incontro “virtuale” hanno partecipato i segretari nazionali di riferimento di gruppo, Giuliano Xausa, e di settore, Luca Bertinotti. E’ stato “un momento di confronto utile e necessario per fare un punto sullo stato dell’arte dei vari tavoli di confronto aperti, siano essi nazionali, di gruppo o aziendali. (AGI)Arc (Segue)

 

Banche: Fabi, ricambio generazionale Ccb, 110 assunti,200 uscite (2)= (AGI) – Roma, 7 dic. – Quanto al contratto nazionale, sono partite le Commissioni di studio sui vari istituti del contratto, che vedono la presenza attiva dei quadri sindacali Fabi del Coordinamento Ccb: obiettivo e’ arrivare al piu’ presto a una piattaforma rivendicativa. Sul tavolo anche il rinnovo del Ccnl dei dirigenti, col confronto che proseguira’ nelle prossime settimane. Occhi puntati, poi, sull’emergenza Covid, dopo il “nulla di fatto” del tavolo permanente con Federcasse (l’associazione che rappresenta tutte le banche del credito cooperativo).  Quanto alle singole banche del gruppo Ccb, sono tanti i tavoli aperti sia con la capogruppo (e’ il caso di Allitude) sia a livello aziendale. Sono stati sottoscritti degli ottimi accordi che favoriscono il ricambio generazionale (110 assunzioni di giovani a fronte di 200 uscite) e rafforzano le relazioni sindacali in Aziende non sempre abituate al confronto costruttivo con il sindacato. In tutti questi casi il peso della Fabi e’ stato determinante per il conseguimento di tali risultati. Situazioni piu’ complesse, invece, alla Banca Sicana e alla Bcc Valdostana. “Una riunione davvero proficua che ha permesso a tutti i componenti conoscere le tematiche di maggiore attualita’ nel Gruppo. Ci aspetta un finale di anno molto intenso per le numerose procedure sindacali di ristrutturazione ancora aperte ma ancora di piu’ lo sara’ il 2021 dove dovremmo avviare delle relazioni industriali a livello di Gruppo Bancario per gestire le ricadute del Piano Strategico sugli 11 mila lavoratori del gruppo” dichiara il Coordinatore Fabi di gruppo CCB, Domenico Mazzucchi.(AGI)Arc

 

 

Ccb, Fabi: ricambio generazionale, 110 giovani assunti e 200 uscite Riunione del Coordinamento Fabi del gruppo Cassa Centrale Banca Milano, 7 dic. (askanews) – Accordi per il ricambio generazionale, con 110 assunzioni di giovani a fronte di 200 uscite. Il confronto sul rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro nel credito cooperativo dei dirigenti e il via al lavoro delle Commissioni sul Ccnl di settore. L’emergenza Covid e i tentativi di aggiornare il protocollo dello scorso 7 maggio volto a contrastare la pandemia. Queste le novità e gli argomenti al centro della riunione del Coordinamento Fabi e gruppo Cassa Centrale Banca, che è stata, tra altro, l’occasione per illustrare il futuro dell’intero settore bancario, dopo l’operazione tra IntesaSanpaolo, Ubi e Bper. Quanto al Contratto Nazionale, scrive a Fabi in una nota, sono partite le Commissioni di studio sui vari istituti del contratto, che vedono la presenza attiva dei quadri sindacali Fabi del Coordinamento CCB: obiettivo è arrivare al più presto a una piattaforma rivendicativa. Sul tavolo anche il rinnovo del Ccnl dei Dirigenti, col confronto che proseguirà nelle prossime settimane. Occhi puntati, poi, sull’emergenza Covid, dopo il nulla di fatto del tavolo permanente con Federcasse (l’associazione che rappresenta tutte le banche del credito cooperativo). Quanto alle singole banche del gruppo CCB, sono tanti i tavoli aperti sia con la capogruppo (è il caso di Allitude) sia a livello aziendale. Sono stati sottoscritti ottimi accordi che favoriscono il ricambio generazionale (110 assunzioni di giovani a fronte di 200 uscite) e rafforzano le relazioni sindacali in aziende non sempre abituate al confronto costruttivo con il sindacato. Situazioni più complesse, invece, alla Banca Sicana e alla Bcc Valdostana. “Ci aspetta un finale di anno molto intenso per le numerose procedure sindacali di ristrutturazione ancora aperte ma ancora di più lo sarà il 2021 dove dovremmo avviare delle relazioni industriali a livello di Gruppo Bancario per gestire le ricadute del Piano Strategico sugli 11 mila lavoratori del gruppo”, ha dichiarato il Coordinatore Fabi di gruppo CCB, Domenico Mazzucchi.

 

Banche, Fabi: Accordo per ricambio generazionale Cassa Centrale Banca Milano, 7 dic. (LaPresse) – Accordi per il ricambio generazionale, con 110 assunzioni di giovani a fronte di 200 uscite. Il confronto sul rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro nel credito cooperativo dei dirigenti e il via al lavoro delle Commissioni sul Ccnl di settore. E ancora: l’emergenza Covid e i tentativi di aggiornare il protocollo dello scorso 7 maggio volto a contrastare la pandemia. Queste le novità e gli argomenti al centro della riunione del Coordinamento Fabi di gruppo Cassa Centrale Banca, che è stata, tra altro, l’occasione per illustrare il futuro dell’intero settore bancario, dopo l’operazione tra IntesaSanpaolo, Ubi e Bper. All’incontro “virtuale” hanno partecipato i segretari nazionali di riferimento di gruppo, Giuliano Xausa, e di settore, Luca Bertinotti. Quanto al Contratto Nazionale, sono partite le Commissioni di studio sui vari istituti del contratto, che vedono la presenza dei quadri sindacali Fabi del Coordinamento CCB: obiettivo è arrivare al più presto a una piattaforma rivendicativa. Sul tavolo anche il rinnovo del Ccnl dei Dirigenti, col confronto che proseguirà nelle prossime settimane. Occhi puntati, poi, sull’emergenza Covid, dopo il “nulla di fatto” del tavolo permanente con Federcasse (l’associazione che rappresenta tutte le banche del credito cooperativo). (segue) ECO NG01 taw 071402 DIC 20

 

Banche, Fabi: Accordo per ricambio generazionale Cassa Centrale Banca-2- Milano, 7 dic. (LaPresse) – Quanto alle singole banche del gruppo CCB, sono tanti i tavoli aperti sia con la capogruppo (è il caso di Allitude) sia a livello aziendale. Sono stati sottoscritti accordi che favoriscono il ricambio generazionale (110 assunzioni di giovani a fronte di 200 uscite) e rafforzano le relazioni sindacali in Aziende non sempre abituate al confronto costruttivo con il sindacato. In tutti questi casi il peso della Fabi è stato determinante per il conseguimento di tali risultati. Situazioni più complesse, invece, alla Banca Sicana e alla Bcc Valdostana.”Una riunione davvero proficua che ha permesso a tutti i componenti conoscere le tematiche di maggiore attualità nel Gruppo. Ci aspetta un finale di anno molto intenso per le numerose procedure sindacali di ristrutturazione ancora aperte ma ancora di più lo sarà il 2021 dove dovremmo avviare delle relazioni industriali a livello di Gruppo Bancario per gestire le ricadute del Piano Strategico sugli 11 mila lavoratori del gruppo”, dichiara il Coordinatore Fabi di gruppo CCB, Domenico Mazzucchi. ECO NG01 taw 071402 DIC 20

LA FABI CONTRO LE ESTERNALIZZAZIONI IN BCC SISTEMI INFORMATICI

27/09/2024 |

LA FABI CONTRO LE ESTERNALIZZAZIONI IN BCC SISTEMI INFORMATICI

La Federazione autonoma bancari italiani ribadisce con fermezza il «no» alla demolizione di un settore …

BCC, IPOTESI DI NUOVO CONTRATTO APPROVATA COL 98% DEI SÌ

23/09/2024 |

BCC, IPOTESI DI NUOVO CONTRATTO APPROVATA COL 98% DEI SÌ

Via libera di lavoratrici e lavoratori del credito cooperativo all’’accordo sul ccnl sottoscritto da Fabi, …

BANCHE, A RADIO24 LE STIME FABI SUL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ

23/09/2024 |

BANCHE, A RADIO24 LE STIME FABI SUL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ

L’emittente del gruppo Sole24Ore riprende i dati riportati su Messaggero e Gazzettino in un articolo …