FORMAZIONE FABI, CONCLUSI I PRIMI DUE MESI DI CORSI: OLTRE 1500 ORE PER 400 DIRIGENTI SINDACALI

Organizzati dal Dipartimento Formazione attraverso la piattaforma Fabi Web Academy. Muratore: «Anche in una situazione difficile come quella attuale continuiamo a lavorare per garantire ai nostri iscritti rappresentati preparati, adeguati alle sfide che l’attuale situazione ed il futuro ci riservano».

FORMAZIONE FABI, CONCLUSI I PRIMI DUE MESI DI CORSI: OLTRE 1500 ORE PER 400 DIRIGENTI SINDACALI

Attraverso la piattaforma Fabi Web Academy, un ambiente formativo predisposto dal Dipartimento Formazione su Moodle, in meno di due mesi sono state attivate 1537 ore di formazione per circa 400 dirigenti sindacali.

In particolare, con gli incontri di verifica odierni si sono conclusi i primi due corsi a distanza per neosindacalisti Fabi. Sono stati 24 i partecipanti che, suddivisi in due classi virtuali e in un contesto limitato dalla distanza, hanno potuto apprezzare la preparazione e la professionalità dei docenti, sindacalisti Fabi senior che hanno messo a disposizione le loro competenze. Gli allievi, provenienti da tutta Italia, si sono virtualmente incontrati due pomeriggi la settimana per 6 settimane, creando tra di loro e con i docenti un bel clima, consentendo un alto livello di apprendimento e di apprezzamento della proposta.

 

«Monitoriamo costantemente l’apprendimento – spiega Marco Muratore, coordinatore del Dipartimento Formazione Fabi – raccogliendo sistematicamente questionari sulle competenze acquisite e feedback sul gradimento della proposta formativa, sull’utilità dei contenuti, sulla coerenza della metodologia. Dovendo erogare i corsi a distanza, abbiamo riprogettato interamente i percorsi per adeguarli alle nuove metodologie, alternando momenti di aula virtuale in sincrono con compiti individuali asincroni, tecnicamente parlando una vera e propria proposta blended (combinata). Con questo abbiamo dimostrato alle aziende che anche a distanza si può fare formazione di qualità, si tratta solo di crederci e di investire risorse ed energie adeguate».

«Contestualmente al percorso di formazione per neosindacalisti – prosegue Muratore – abbiamo organizzato anche cinque webinar con carattere formativo con esperti (un interno e quattro esterni) su tematiche di attualità: il sindacalista digitale, la digitalizzazione nel settore del credito, le relazioni interpersonali nell’epoca del covid, il rischio covid, il sindacalista digitale avanzato».

È già in programmazione il calendario per i corsi 2021.

Roma, 23 dicembre 2020

LA FABI CONTRO LE ESTERNALIZZAZIONI IN BCC SISTEMI INFORMATICI

27/09/2024 |

LA FABI CONTRO LE ESTERNALIZZAZIONI IN BCC SISTEMI INFORMATICI

La Federazione autonoma bancari italiani ribadisce con fermezza il «no» alla demolizione di un settore …

BCC, IPOTESI DI NUOVO CONTRATTO APPROVATA COL 98% DEI SÌ

23/09/2024 |

BCC, IPOTESI DI NUOVO CONTRATTO APPROVATA COL 98% DEI SÌ

Via libera di lavoratrici e lavoratori del credito cooperativo all’’accordo sul ccnl sottoscritto da Fabi, …

BANCHE, A RADIO24 LE STIME FABI SUL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ

23/09/2024 |

BANCHE, A RADIO24 LE STIME FABI SUL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ

L’emittente del gruppo Sole24Ore riprende i dati riportati su Messaggero e Gazzettino in un articolo …