“FABI EDUCATIONAL”, PARI PRESENTA IN TV LA CAMPAGNA PER GLI STUDENTI
Il segretario nazionale in diretta su Video Tolentino all’interno del programma “Fino alle 20 con Cna” per presentare la miniserie video Fabi educational dedicata ai ragazzi della scuola primaria e secondaria.
Educazione finanziaria, scelte consapevoli, rapporto di fiducia, ruolo del bancario. Questi i temi affrontati dal segretario nazionale Fabi Mattia Pari ospite della trasmissione marchigiana andata in onda ieri dalle 19.15 alle 20 su Canale 14 Marche. Quindi il focus sulla miniserie animata “Fabi Educational” della quale sono stati mandati in onda alcuni video: “Abbiamo l’ambizione di raggiungere i quasi 7 milioni di studenti italiani – ha detto Pari - perché l’Italia è al 13 posto nella classifica del G20 per il tema dell’educazione finanziaria che per noi è invece fondamentale”. Questo l’obiettivo della campagna con la quale la Federazione autonoma bancari italiani ha aderito dal 22 al 28 marzo, alla nona edizione della Global Money Week, manifestazione mondiale promossa dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico.
Moneta, risparmio, pianificazione, banca, rischio e rendimento, criptovalute, bancomat, truffe online. Sono gli otto argomenti al centro degli otto video animati destinati ai bambini dai 6 ai 12 anni e ai ragazzi dai 13 ai 19 anni.
Destinatari del progetto della Fabi, infatti, sono sia i circa 2,4 milioni di alunni della scuola primaria sia i circa 4,3 milioni della secondaria di primo e secondo grado. Obiettivo è promuovere l’acquisizione di competenze finanziarie utili a districarsi in modo consapevole nel mondo dell’economia e adottare comportamenti coerenti con le proprie esigenze e possibilità. A ciascun gruppo di studenti sono dedicati quattro video che, con un linguaggio semplice e una grafica animata, hanno il compito di avvicinare anche i più piccoli al mondo economico, così da renderli più consapevoli e responsabili delle loro scelte future in campo economico e finanziario.
I video sono disponibili sui siti internet e sui canali social della Fabi.