BANCA FININT, LA FABI PROTAGONISTA:«IMPORTANTE OPERAZIONE DI INSOURCING»

L’intesa sottoscritta a fine maggio dalla Fabi, e successivamente dall’altra organizzazione sindacale presente in azienda, con i vertici del gruppo ha consentito il passaggio dei 180 dipendenti coinvolti dal contratto del commercio a quello del credito. Xausa: «Dopo un lungo e travagliato percorso di trattative, abbiamo raggiunto una delle più importanti operazioni del suo genere. In un contesto di esternalizzazione con questo accordo abbiamo gestito e concluso un procedimento di incorporazione che consente ai lavoratori le tutele del contratto nazionale del settore bancario»

BANCA FININT, LA FABI PROTAGONISTA:«IMPORTANTE OPERAZIONE DI INSOURCING»

Banca Finint semplifica la sua struttura con la fusione per incorporazione di tre società interamente controllate: Securitisation Services, Finint Corporate Advisors e Fisg. Grazie all’intesa raggiunta a fine maggio dalla Fabi, e firmata in un secondo momento dall’altra organizzazione sindacale presente in azienda, con i vertici del gruppo è stato garantito il passaggio dal contratto del commercio al quello del credito per i 180 dipendenti coinvolti. La trattativa, iniziata a fine 2020, ha inoltre consentito numerosi aumenti di livelli e l’acquisizione dell’assistenza sanitaria e previdenza complementare. Infine, è stata costituita una cabina di regia per la verifica degli inquadramenti dei lavoratori.

 

«Dopo un lungo e travagliato percorso di trattative, abbiamo raggiunto una delle più importanti operazioni del suo genere. In un contesto di esternalizzazione del settore bancario, con questo accordo abbiamo gestito e concluso un procedimento di “insoursing” che ha permesso ai dipendenti delle società il passaggio dal contratto del commercio a quello del settore del credito garantendo, inoltre, il mantenimento della retribuzione e l’acquisizione della previdenza complementare» ha commentato il segretario nazionale Fabi, Giuliano Xausa sottolineando che «L’accordo è solo l’inizio di un percorso di relazioni industriali».

«La Fabi si è distinta in quest’operazione grazie alla fattiva e costante collaborazione della segretaria nazionale e dei componenti della segreteria provinciale di Treviso, Sandro Bortoluzzi e Cinzia Fava» ha concluso il segretario Fabi.

Roma, 16 giugno 2021

LA FABI CONTRO LE ESTERNALIZZAZIONI IN BCC SISTEMI INFORMATICI

27/09/2024 |

LA FABI CONTRO LE ESTERNALIZZAZIONI IN BCC SISTEMI INFORMATICI

La Federazione autonoma bancari italiani ribadisce con fermezza il «no» alla demolizione di un settore …

BCC, IPOTESI DI NUOVO CONTRATTO APPROVATA COL 98% DEI SÌ

23/09/2024 |

BCC, IPOTESI DI NUOVO CONTRATTO APPROVATA COL 98% DEI SÌ

Via libera di lavoratrici e lavoratori del credito cooperativo all’’accordo sul ccnl sottoscritto da Fabi, …

BANCHE, A RADIO24 LE STIME FABI SUL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ

23/09/2024 |

BANCHE, A RADIO24 LE STIME FABI SUL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ

L’emittente del gruppo Sole24Ore riprende i dati riportati su Messaggero e Gazzettino in un articolo …