PRESSIONI COMMERCIALI, IL CONVEGNO DELLA FABI SIRACUSA
Organizzato per il prossimo 18 novembre dalla struttura provinciale siracusana della Federazione autonoma un incontro per discutere del tema caldo delle politiche commerciali in banca. Motta: «Vogliamo offrire ai bancari e alla collettività un’occasione di formazione e sensibilizzazione su una problematica che non riguarda solamente gli addetti ai lavori».
«Il convegno del 18 novembre si colloca all’interno dell’incessante azione del nostro segretario generale Lando Sileoni, che in tutte le sedi, anche parlamentari, e a livello mediatico, si batte per sensibilizzare il mondo delle banche e l’opinione pubblica per il rispetto dei lavoratori e dell’utenza, anche in riferimento all’accordo nazionale sulle politiche commerciali siglato in Abi l’8 febbraio del 2017. Con questo convegno di Siracusa vogliamo offrire ai bancari e alla collettività un’occasione di formazione e sensibilizzazione su una problematica che non riguarda solamente gli addetti ai lavori». Con queste parole il coordinatore della struttura provinciale Fabi di Siracusa, Gaetano Motta, presenta l’incontro organizzato la prossima settimana nella città siciliana.
Focus le pressioni commerciali in banca con interventi e relazioni per approfondire il tema caldo per i sindacati. I lavori saranno introdotti dal coordinatore Fabi Gaetano Motta e saranno moderati da Antonio Argento, segretario coordinatore aggiunto della struttura siracusana. È prevista una relazione di Giuseppe Amato, segretario provinciale Fabi Siracusa, e una relazione della responsabile del dipartimento contrattualistica Fabi Nazionale, Elisabetta Mercaldo. Interverranno il dott. Andrea Bardone, l’avvocato Salvatore Bianca, il responsabile di Assonova Sicilia, Nicola Candido, la dottoressa Giovanna Randazzo, responsabile area manager Unicredit Siracusa e il capo area Intesa Sanpaolo Siracusa/Ragusa, dottor Agatino Di Gregorio.
«Le pressioni commerciali, infatti, sono un fenomeno patologico dell’attività di collocamento di prodotti finanziari e assicurativi , attività che rappresenta il “core business “ delle banche di oggi. Per spiegare questo fenomeno abbiamo invitato qualificati esperti, in campo giuridico , economico e perfino medico, per far capire la rilevanza e l’impatto di queste pressioni su lavoratori del settore e cittadini/utenti dei servizi bancari. Questo convegno rientra anche nell’attività di formazione che da tempo la Fabi di Siracusa ha avviato per favorire la crescita di giovani sindacalisti» conclude il coordinatore Motta.
Siracusa, 5 novembre 2021