AL VIA LA 11ª CONFERENZA DI ORGANIZZAZIONE FABI
Continua la settimana di eventi nazionali del sindacato dei bancari dal Palaghiaccio di Milano: dopo le tavole rotonde del Consiglio Nazionale, grande successo ripreso da stampa e web, spazio alle commissioni interne. In apertura, la relazione del segretario generale aggiunto Giuliano De Filippis.
Parte oggi l’11ª Conferenza di Organizzazione della Fabi: dopo l’apertura dei lavori da parte del segretario organizzativo Mauro Scarin, prende la parola il segretario generale aggiunto Giuliano de Filippis, con la sua relazione introduttiva.
Uno spaccato su economia, politica, società: una pandemia che ha creato società sempre più chiuse in se stesse aprendo tuttavia uno spiraglio alla solidarietà. La necessità di ovviare ad un capitalismo che produce ricchezza ma che contemporaneamente la concentra, con un’economia finanziaria che ha ormai soffocato l’economia reale. Questi i temi affrontati dal segretario generale aggiunto, che dedica ovviamente un focus ad un mondo del lavoro, settore bancario compreso, che ha da tempo intrapreso la strada della precarizzazione.
Sottolineando però un aspetto fondamentale: la leadership politica e numerica della Fabi, il solo sindacato che non si è mai fermato, superando ogni ostacolo sul suo cammino senza mai arretrare. La Fabi, una garanzia, oggi più che mai, per l’intera categoria: un sindacato che non gioca mai in difesa, non ha mai subito, non è mai arretrato e ha sempre raggiunto i suoi obiettivi.
L’intera giornata è poi dedicata ai lavori delle commissioni Fabi sui quattro settori di interesse: 1) società, economia e finanza; 2) sindacato e lavoro; 3) struttura e organizzazione; 4) comunicazione e sviluppo. I risultati delle commissioni verranno poi esposti dai relativi presidenti nella giornata di venerdì, prima della chiusura dei lavori sancita dalla relazione finale del Segretario generale Lando Maria Sileoni.
Milano, 15 dicembre 2021