CONSULENTI FINANZIARI: MERCATI, INVESTIMENTI ED ETICA NEL NUOVO CORSO DI FORMAZIONE CON CERTIFICAZIONE EUROPEA
Al via il nuovo corso di formazione con certificazione EIP progettato da Assonova. Giuliano Xausa, presidente: «Un percorso formativo dedicato a tutti i consulenti finanziari che vogliono sviluppare e certificare la propria professionalità e competenza in ambito finanziario. Un corso che ha anche una valenza sociale, un vero e proprio biglietto da visita per il consulente finanziario»
Parte sabato 5 febbraio il nuovo percorso didattico targato Assonova e realizzato in collaborazione con EsamiFinanza: il “Corso EIP per bancari”, un corso di formazione e di sviluppo professionale in ambito finanziario, con certificazione europea EFPA.
Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano approfondire le tematiche finanziarie che stanno alla base della consulenza in materia di investimenti: particolarmente pensato per chi, nella propria crescita personale, vuole svolgere, o ha iniziato a svolgere, il servizio di consulenza in materia di investimenti, si rivolge anche a chi ha superato la prova valutativa OCF, ma non si è ancora iscritto all’Albo CF, così come a coloro che già sono iscritti.
Il programma del corso è certificato dall’EFPA, European Financial Planning Association, e approfondisce tematiche relative ai mercati finanziari, ai prodotti di investimento, alla costruzione del portafoglio in relazione alle esigenze del cliente, all’interno della regolamentazione e dell’etica necessarie per l’effettuazione di una corretta consulenza finanziaria.
La partecipazione al corso rientra in un percorso di crescita coerente con gli orientamenti dell’Esma e delle autorità italiane in relazione all’acquisizione delle conoscenze e competenze necessarie nello svolgimento del servizio di consulenza alla clientela. Ma è soprattutto la valorizzazione dell’aspetto etico a caratterizzare fortemente il progetto: l’obiettivo è, infatti, anche quello di fornire ai partecipanti gli elementi utili per una corretta ed etica valutazione delle esigenze del cliente, necessari nella formulazione di una consulenza o proposta di investimento.
È il presidente Assonova, Giuliano Xausa, a parlarci nel dettaglio di questo nuovo percorso didattico: «Dopo un decennio dedicato ai corsi di preparazione per superare l’esame di consulente finanziario, finalmente un corso pensato esclusivamente da Assonova. Un percorso formativo dedicato a tutti i consulenti finanziari che vogliono sviluppare e certificare la propria professionalità e competenza in ambito finanziario». Xausa pone poi l’accento sulla valenza etica e sociale del corso: «Si tratta sicuramente di un ottimo “biglietto da visita” visto che nel percorso, oltre ad argomenti tecnici, vengono toccati molti temi legati all’etica e alla soddisfazione delle esigenze del cliente. Un corso insomma che ha anche una valenza sociale».
Roma, 13 gennaio 2022