INTESA SANPAOLO, SCIOPERO CONTRO I TAGLI IN TRENTINO ALTO ADIGE

Comunicato oggi dalle rappresentanze sindacali della Fabi e delle altre sigle della regione trentina uno stop per il 14 marzo. La protesta riguarda la chiusura di alcune filiali e la riduzione del personale. Mazzucchi: «L’iniziativa sindacale, portata avanti in prima fila dalla Fabi, è quella ripristinare almeno in parte l’organico presente in regione, che in questi ultimi tre anni ha subito una drastica riduzione»

INTESA SANPAOLO, SCIOPERO CONTRO I TAGLI IN TRENTINO ALTO ADIGE

Sciopero dei lavoratori di Intesa Sanpaolo del Trentino Alto Adige indetto per lunedì 14 marzo. Lo annunciano oggi le rappresentanze sindacali della Fabi e le altre sigle della regione trentina con un comunicato unitario. Le ragioni dello stop, specificano le organizzazioni, sono la chiusura degli sportelli e la riduzione del personale conseguenti all’integrazione della Banca di Trento e Bolzano nel gruppo nazionale di Isp. “Oggi in Trentino Alto Adige lavorano circa 320 dipendenti, suddivisi nelle 40 filiali, punti vendita e direzione – ricordano i sindacati – mentre al momento di massima espansione della banca, la regione vantava oltre 60 filiali tra quelle dedicate ai privati e quelle rivolte alle imprese. Di queste filiali, alcune delle quali storiche, ne rimangono oggi una trentina, destinate fatalmente a diminuire ancora”.

 

«L’iniziativa sindacale, portata avanti in prima fila dalla Fabi, è quella ripristinare, almeno in parte, l’organico presente in Regione Trentino Alto Adige, che in questi ultimi tre anni ha subito una drastica riduzione – ha commentato il coordinatore Fabi Trento, Domenico Mazzucchi, sottolineando che «In particolare nella provincia di Bolzano dove è necessaria e urgente l’assunzione di personale bilingue». E ancora, ha proseguito il coordinatore Mazzucchi: «L’azienda è rimasta indifferente e sorda rispetto alle grida di allarme delle organizzazioni sindacali e dei lavoratori e per questo abbiamo dovuto mettere in campo delle forti iniziative a sostegno delle nostre ragioni».

Trento, 10 marzo 2022

LA FABI CONTRO LE ESTERNALIZZAZIONI IN BCC SISTEMI INFORMATICI

27/09/2024 |

LA FABI CONTRO LE ESTERNALIZZAZIONI IN BCC SISTEMI INFORMATICI

La Federazione autonoma bancari italiani ribadisce con fermezza il «no» alla demolizione di un settore …

BCC, IPOTESI DI NUOVO CONTRATTO APPROVATA COL 98% DEI SÌ

23/09/2024 |

BCC, IPOTESI DI NUOVO CONTRATTO APPROVATA COL 98% DEI SÌ

Via libera di lavoratrici e lavoratori del credito cooperativo all’’accordo sul ccnl sottoscritto da Fabi, …

BANCHE, A RADIO24 LE STIME FABI SUL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ

23/09/2024 |

BANCHE, A RADIO24 LE STIME FABI SUL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ

L’emittente del gruppo Sole24Ore riprende i dati riportati su Messaggero e Gazzettino in un articolo …