“LA FABI CON L’OCSE PER L’EDUCAZIONE”
Il Corriere della Sera presenta la campagna della Federazione che per la seconda volta consecutiva partecipa alla decima edizione della manifestazione mondiale promossa dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico. “Sileoni fa il bis”: da oggi 21 marzo al 27 marzo con cinque, tra favole e racconti per avvicinare i più piccoli ai temi del risparmio e all’uso responsabile dei soldi. La campagna ripresa da tutte le agenzie di stampa
Il Corriere della Sera presenta la campagna della Federazione che per la seconda volta consecutiva partecipa alla decima edizione della manifestazione mondiale promossa dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico. “Sileoni fa il bis”: da oggi 21 marzo al 27 marzo con cinque, tra favole e racconti per avvicinare i più piccoli ai temi del risparmio e all’uso responsabile dei soldi. La campagna ripresa da tutte le agenzie di stampa
FINANZA: DA FABI 5 FAVOLE PER COINVOLGERE I PIU’ PICCOLI IN EDUCAZIONE = in occasione partecipazione campagna Global Money Week 2022 dell’Ocse Roma, 21 mar. (Adnkronos) – ‘C’era una volta l’economia’: cinque tra favole e racconti per i bambini dell’infanzia e della primaria, per avvicinarli al mondo della finanza coinvolgendoli nei piccoli gesti quotidiani. Con questo progetto la FABI partecipa per il secondo anno consecutivo alla campagna Global Money Week del 2022 organizzata dall’Ocse, in programma da oggi 21 marzo fino al 27 marzo. In quella settimana la FABI presenterà Pig, Guido e Trudy e i fratelli Piggerton, le tre favole per i più piccoli, dai tre anni, e Una gita al bancomat e A spasso con Milla, i due racconti per i più grandi, fino agli otto anni. Chi non racconta delle storie ai propri bambini, o quante ne utilizzano i maestri a scuola? Ecco, quest’anno la FABI si è voluta rivolgere ai più piccoli perché in molti dei gesti quotidiani che vedono fare ai loro genitori o che loro stessi compiono, ci sono le basi della finanza; in questo modo potranno avvicinarsi all’educazione finanziaria ascoltando una storia ed immedesimandosi nei personaggi. I temi affrontati sono la moneta, il risparmio, la pianificazione, la banca, il bancomat e rischio e rendimento. “L’iniziativa conferma il nostro impegno in questo campo: sin dal 2018, unica organizzazione sindacale attiva in questo ambito, realizziamo progetti per promuovere la cultura economica, specie degli studenti, dei giovani e dei bambini. Questo riconoscimento rappresenta un attestato di qualità e professionalità e, allo stesso tempo, c’è la consapevolezza di avere sulle nostre spalle, così come su tutte quelle delle lavoratrici e dei lavoratori bancari, una significativa responsabilità sociale verso la collettività. Ringrazio pertanto l’Ocse per averci voluto dare, anche nel 2022, questa importante e unica possibilità”, commenta il segretario generale della FABI, Lando Maria Sileoni. (segue) (Mat/Adnkronos) ISSN 2465 – 1222 21-MAR-22 09:39 NNNN
FINANZA: DA FABI 5 FAVOLE PER COINVOLGERE I PIU’ PICCOLI IN EDUCAZIONE (2) = (Adnkronos) – “L’educazione finanziaria – dice ancora Sileoni – è fondamentale ed è un argomento ancora troppo trascurato nel nostro Paese, andrebbe inserita strutturalmente in tutti i programmi scolastici, sin dai primi cicli del percorso d’istruzione. In Italia si fa ancora troppo poco. Da diversi anni – ricorda – cerchiamo di dare il nostro contributo, assumendoci una grande responsabilità nei confronti della collettività che poi è anche clientela bancaria quella che ogni giorno entra a contatto con le lavoratrici e i lavoratori del settore: è nelle agenzie bancarie, infatti, che le persone compiono le loro scelte più importanti sul piano finanziario, quelle che determinano economicamente il loro futuro. Spiegare anche ai più piccoli l’economia e la finanza vuol dire, in prospettiva, avere risparmiatori e correntisti più preparati e informati”, conclude il leader sindacale. Dopo la partecipazione per quattro anni consecutivi al mese dell’educazione finanziaria promosso dal ministero dell’Economia e delle Finanze, e alla Global Money Week 2021, la manifestazione internazionale promossa dall’Ocse per la sensibilizzazione finanziaria, alla quale partecipò con ‘FABI Educational’, la FABI scende nuovamente in campo con ‘C’era una volta… l’economia’, la campagna realizzata per i bambini dai tre agli otto anni, inserita nella nella Global Money Week, la manifestazione internazionale promossa dall’Ocse per la sensibilizzazione finanziaria. Questa iniziativa, dunque, si aggiunge alla realizzazione del sito di educazione finanziaria raggiungibile all’indirizzo web edufin.FABI.it a ottobre scorso, al progetto ‘FABI Educational’ dedicato ai quasi 7 milioni di studenti del Paese, selezionato dall’Ocse per la campagna Global Money Week 2021, alle iniziative ‘Parla con me’, la web serie lanciata nel 2018, le animazioni di ‘Chiedilo ai bancari’ del 2019 e i video di ‘La FABI fa scuola’ del 2020. (Mat/Adnkronos) ISSN 2465 – 1222 21-MAR-22 09:39
Banche: Fabi, parte Global Week Ocse per educazione finanziaria = (AGI) – Roma, 21 mar. – “C’era una volta l’economia”: cinque tra favole e racconti per i bambini dell’infanzia e della primaria, per avvicinarli al mondo della finanza coinvolgendoli nei piccoli gesti quotidiani. Con questo progetto la Fabi partecipa per il secondo anno consecutivo alla campagna Global Money Week del 2022 organizzata dall’Ocse, in programma da oggi 21 marzo fino al 27 marzo. In quella settimana la Fabi presentera’ Pig, Guido e Trudy e i fratelli Piggerton, le tre favole per i piu’ piccoli, dai tre anni, e Una gita al bancomat e A spasso con Milla, i due racconti per i piu’ grandi, fino agli otto anni. Chi non racconta delle storie ai propri bambini, o quante ne utilizzano i maestri a scuola? Ecco, quest’anno la Fabi si e’ voluta rivolgere ai piu’ piccoli perche’ in molti dei gesti quotidiani che vedono fare ai loro genitori o che loro stessi compiono, ci sono le basi della finanza; in questo modo potranno avvicinarsi all’educazione finanziaria ascoltando una storia e immedesimandosi nei personaggi. I temi affronatti sono la moneta, il risparmio, la pianificazione, la banca, il bancomat e rischio e rendimento. “L’iniziativa conferma il nostro impegno in questo campo: sin dal 2018, unica organizzazione sindacale attiva in questo ambito, realizziamo progetti per promuovere la cultura economica, specie degli studenti, dei giovani e dei bambini. – commenta il segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni – Questo riconoscimento rappresenta un attestato di qualita’ e professionalita’ e, allo stesso tempo, c’e’ la consapevolezza di avere sulle nostre spalle, cosi’ come su tutte quelle delle lavoratrici e dei lavoratori bancari, una significativa responsabilita’ sociale verso la collettivita’. Ringrazio pertanto l’Ocse per averci voluto dare, anche nel 2022, questa importante e unica possibilita’”. (AGI)Ila (Segue) 210943 MAR 22
Banche: Fabi, parte Global Week Ocse per educazione finanziaria (2)= (AGI) – Roma, 21 mar. – “L’educazione finanziaria – aggiunge Sileoni – e’ fondamentale ed e’ un argomento ancora troppo trascurato nel nostro Paese, andrebbe inserita strutturalmente in tutti i programmi scolastici, sin dai primi cicli del percorso d’istruzione. In Italia si fa ancora troppo poco. Da diversi anni cerchiamo di dare il nostro contributo, assumendoci una grande responsabilita’ nei confronti della collettivita’ che poi e’ anche clientela bancaria quella che ogni giorno entra a contatto con le lavoratrici e i lavoratori del settore: e’ nelle agenzie bancarie, infatti, che le persone compiono le loro scelte piu’ importanti sul piano finanziario, quelle che determinano economicamente il loro futuro. Spiegare anche ai piu’ piccoli l’economia e la finanza vuol dire, in prospettiva, avere risparmiatori e correntisti piu’ preparati e informati”. Dopo la partecipazione per quattro anni consecutivi al mese dell’educazione finanziaria promosso dal ministero dell’Economia e delle Finanze, e alla Global Money Week 2021, la manifestazione internazionale promossa dall’Ocse per la sensibilizzazione finanziaria, alla quale partecipo’ con “FabiEducational”, la Fabi scende nuovamente in campo con “C’era una volta l’economia”, la campagna realizzata per i bambini dai tre agli otto anni, inserita nella nella Global Money Week, la manifestazione internazionale promossa dall’Ocse per la sensibilizzazione finanziaria. Questa iniziativa, dunque, si aggiunge alla realizzazione del sito di educazione finanziaria raggiungibile all’indirizzo web edufin.Fabi.it a ottobre scorso, al progetto “Fabi Educational” dedicato ai quasi 7 milioni di studenti del Paese, selezionato dall’Ocse per la campagna Global Money Week 2021, alle iniziative “Parla con me”, la web serie lanciata nel 2018, le animazioni di “Chiedilo ai bancari” del 2019 e i video di “La Fabi fa scuola” del 2020. (AGI)Ila 210943 MAR 22 NNNN
Banche: FABI, parte oggi campagna Ocse per educazione finanziaria Roma, 21 mar. (LaPresse) – “C’era una volta l’economia”: cinque tra favole e racconti per i bambini dell’infanzia e della primaria, per avvicinarli al mondo della finanza coinvolgendoli nei piccoli gesti quotidiani. Con questo progetto la FABI partecipa per il secondo anno consecutivo alla campagna Global Money Week del 2022 organizzata dall’Ocse, in programma da oggi 21 marzo fino al 27 marzo. In questa settimana la FABI presenterà Pig, Guido e Trudy e i fratelli Piggerton, le tre favole per i più piccoli, dai tre anni, e Una gita al bancomat e A spasso con Milla, i due racconti per i più grandi, fino agli otto anni. (segue) ECO NG01 taw 210826 MAR 22
Banche: FABI, parte oggi campagna Ocse per educazione finanziaria-2- Roma, 21 mar. (LaPresse) – Chi non racconta delle storie ai propri bambini, o quante ne utilizzano i maestri a scuola? Ecco, quest’anno la FABI si è voluta rivolgere ai più piccoli perché in molti dei gesti quotidiani che vedono fare ai loro genitori o che loro stessi compiono, ci sono le basi della finanza; in questo modo potranno avvicinarsi all’educazione finanziaria ascoltando una storia ed immedesimandosi nei personaggi. I temi affrontati sono la moneta, il risparmio, la pianificazione, la banca, il bancomat e rischio e rendimento. “L’iniziativa conferma il nostro impegno in questo campo: sin dal 2018, unica organizzazione sindacale attiva in questo ambito, realizziamo progetti per promuovere la cultura economica, specie degli studenti, dei giovani e dei bambini. Questo riconoscimento rappresenta un attestato di qualità e professionalità e, allo stesso tempo, c’è la consapevolezza di avere sulle nostre spalle, così come su tutte quelle delle lavoratrici e dei lavoratori bancari, una significativa responsabilità sociale verso la collettività. Ringrazio pertanto l’Ocse per averci voluto dare, anche nel 2022, questa importante e unica possibilità. L’educazione finanziaria è fondamentale ed è un argomento ancora troppo trascurato nel nostro Paese, andrebbe inserita strutturalmente in tutti i programmi scolastici, sin dai primi cicli del percorso d’istruzione. In Italia si fa ancora troppo poco. Da diversi anni cerchiamo di dare il nostro contributo, assumendoci una grande responsabilità nei confronti della collettività che poi è anche clientela bancaria quella che ogni giorno entra a contatto con le lavoratrici e i lavoratori del settore: è nelle agenzie bancarie, infatti, che le persone compiono le loro scelte più importanti sul piano finanziario, quelle che determinano economicamente il loro futuro. Spiegare anche ai più piccoli l’economia e la finanza vuol dire, in prospettiva, avere risparmiatori e correntisti più preparati e informati” commenta il segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni. (segue) ECO NG01 taw 210826 MAR 22
Banche: FABI, parte oggi campagna Ocse per educazione finanziaria-3- Roma, 21 mar. (LaPresse) – Dopo la partecipazione per quattro anni consecutivi al mese dell’educazione finanziaria promosso dal ministero dell’Economia e delle Finanze, e alla Global Money Week 2021, la manifestazione internazionale promossa dall’Ocse per la sensibilizzazione finanziaria, alla quale partecipò con “FABI Educational”, la FABI scende nuovamente in campo con “C’era una volta… l’economia”, la campagna realizzata per i bambini dai tre agli otto anni, inserita nella nella Global Money Week, la manifestazione internazionale promossa dall’Ocse per la sensibilizzazione finanziaria. Questa iniziativa, dunque, si aggiunge alla realizzazione del sito di educazione finanziaria raggiungibile all’indirizzo web edufin.fabi.it a ottobre scorso, al progetto “FABI Educational” dedicato ai quasi 7 milioni di studenti del Paese, selezionato dall’Ocse per la campagna Global Money Week 2021, alle iniziative “Parla con me”, la web serie lanciata nel 2018, le animazioni di “Chiedilo ai bancari” del 2019 e i video di “La Fabi fa scuola” del 2020. ECO NG01 taw210826 MAR 22