Questo sito web utilizza i cookie per offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web ritieni più interessanti e utili.
LA BANDIERA ITALIANA È UN VESSILLO DI LIBERTÀ
È il 2 giugno, Festa della Repubblica. Con le parole di Carlo Azeglio Ciampi, uno dei capi dello Stato più amati dagli italiani, la Fabi augura a tutte e a tutti una buona festività
Con il referendum istituzionale del 2 giugno 1946 nasce la Repubblica italiana. Per molti anni quella data è scivolata nel dimenticatoio. Il 14 novembre del 2000, per volere dell’allora Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, il 2 giugno diventa Festa della Repubblica. "Ci penso spesso al successo che ebbe il 2 giugno, la riscoperta di una data unificante, un giorno a sigillo di una comunità nazionale" dichiarò il Presidente Ciampi, morto nel 2016, in una intervista: “Non era facile né scontato. Io stesso temevo che potessero prevalere letture strumentali di quella giornata di festa, che l'orgoglio militare della sfilata potesse avere il sopravvento sulle intenzioni di mettere al centro l'atto di nascita della Repubblica, il referendum del 1946".
Con le parole di uno dei Presidenti più amati dagli italiani, la Fabi augura a tutte e a tutti una buona festa: “La bandiera italiana è un vessillo di libertà conquistata da un popolo che si riconosce unito, che trova la sua identità nei principi di fratellanza, di eguaglianza, di giustizia. Nei valori della propria storia e della propria civiltà”.
Roma, 2 giugno 2022