BNL, I SINDACATI OTTENGONO UN PREMIO CHE ARRIVA A 1.200 EURO

Per anni fermo a 150 euro, dopo lunghe trattative, la Fabi e le altre sigle trovano l’intesa con l’azienda: 800 euro cash o 1.200 welfare, reintegrata anche l’opzione mista. Armeni: «Un giusto riconoscimento anche considerando il momento economico di estrema incertezza».

BNL, I SINDACATI OTTENGONO UN PREMIO CHE ARRIVA A 1.200  EURO

Arriva fino a 1.200 euro il premio che la Fabi e le altre organizzazioni sindacali hanno raggiunto con Bnl. Dopo mesi di difficili trattative, lo scorso giovedì è arrivata l’intesa: il Vap avrà un valore, per la figura media, di 800 euro cash o 1.200 euro di credito welfare, o una terza opzione permette al dipendente di optare per una formula che prevede 400 euro di cash e 500 euro di welfare. Inoltre, come sostegno alle famiglie con redditi più bassi (inferiori a 35mila euro), prevista l’erogazione di 200 euro, una tantum per il 2022. Soddisfazione è stata espressa dalla Fabi che sono riusciti a sbloccare una situazione per cui da anni i lavoratori di Bnl vedevano corrispondersi un premio cash fermo a 150 euro.

«Dopo mesi di serrate e difficili trattative abbiamo raggiunto un importante accordo sul premio aziendale per i prossimi due anni – ha dichiarato Fabio Armeni, coordinatore Fabi in Bnl-. Riteniamo sia un giusto riconoscimento per i colleghi, anche considerando il momento economico di estrema incertezza, così come l’aver ottenuto una maggiore attenzione nei confronti verso i più giovani e coloro che hanno redditi più bassi».

Nello specifico l’accordo si inserisce pienamente nella cornice del contratto nazionale, avrà una tassazione al 10% con recupero della fiscalità agevolata a seguito della chiusura dell’accordo secondo i termini di legge, viene reintrodotta la possibilità di scelta da parte del lavoratore della modalità di fruizione del premio (in denaro, welfare o misto), il premio verrà riconosciuto anche al personale che oggetto delle recenti cessioni di rami aziendali e ai lavoratori a tempo determinato.

Roma, 17 ottobre 2022

LA FABI CONTRO LE ESTERNALIZZAZIONI IN BCC SISTEMI INFORMATICI

27/09/2024 |

LA FABI CONTRO LE ESTERNALIZZAZIONI IN BCC SISTEMI INFORMATICI

La Federazione autonoma bancari italiani ribadisce con fermezza il «no» alla demolizione di un settore …

BCC, IPOTESI DI NUOVO CONTRATTO APPROVATA COL 98% DEI SÌ

23/09/2024 |

BCC, IPOTESI DI NUOVO CONTRATTO APPROVATA COL 98% DEI SÌ

Via libera di lavoratrici e lavoratori del credito cooperativo all’’accordo sul ccnl sottoscritto da Fabi, …

BANCHE, A RADIO24 LE STIME FABI SUL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ

23/09/2024 |

BANCHE, A RADIO24 LE STIME FABI SUL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ

L’emittente del gruppo Sole24Ore riprende i dati riportati su Messaggero e Gazzettino in un articolo …