«DARE RISPOSTE ALLE PERSONE, PRONTI PER I CAMBIAMENTI DEL SETTORE»
A Napoli Sileoni e la segreteria nazionale incontrano oggi i rappresentanti dei Sab di Campania, Calabria, Basilicata, Molise e Puglia. Rinnovo del contratto nazionale e Piani industriali, ma anche crisi energetica e inflazione, i temi affrontati.
Campania, Calabria, Basilicata, Molise e Puglia. La segreteria nazionale si sposta nel Sud Italia e si avvia verso la conclusione del tour di incontri con i dirigenti di tutti i Sab. Con il segretario generale, Lando Maria Sileoni, il segretario nazionale amministrativo, Franco Casini. Nelle parole di Sileoni l’importanza delle strutture provinciali per una presenza sempre più capillare sul territorio; a loro è demandato il compito di mantenere il legame con il territorio, saper capire le dinamiche che vi si sviluppano, in modo diverso a seconda delle condizioni geopolitiche. Nessuno più del sindacato e dei sindacalisti che sono sul posto possono capire e gestire le difficoltà dei lavoratori, in un periodo in cui, non solo il settore più strettamente bancario, ma la società stessa sono in continuo cambiamento. Un excursus sulle condizioni generali del Paese, alle prese con la crisi energetica e l’aumento vertiginoso dell’inflazione.
«L’identità della Fabi è la capacità di saper leggere gli eventi, di avere quella visione lungimirante nel cogliere i cambiamenti in atto e di reagire con fermezza – ha detto Sileoni -. La nostra presenza e la nostra perseveranza hanno reso la nostra organizzazione il sindacato più rappresentativo, quello che i lavoratori hanno ritenuto essere il miglior punto di riferimento. Ecco, dobbiamo continuare su questa strada. Il motivo per cui la segreteria ed io abbiamo voluto questi incontri è per farvi sentire che avete sempre la nostra vicinanza. Probabilmente lo sapevate già, ma dopo due anni di pandemia, con l’impossibilità di riunirci, abbiamo pensato fosse giusto guardarsi di nuovo in faccia, per rinnovare quello che è il nostro principio: qualunque difficoltà ci possa essere siamo pronti ad affrontarla insieme» ha sottolineato il segretario generale. E poi le questioni di settore: il Monte dei Paschi, che dovrebbe arrivare presto ad una soluzione, i Piani industriali, le trattative in corso, il rinnovo del contratto nazionale.
Quindi spazio agli interventi dei tanti rappresentanti presenti all’incontro e replica affidata a Sileoni.
Domani si vola a Palermo dalle strutture provinciali della Sicilia.
Napoli, 19 ottobre 2022
Il servizio realizzato dalla FABI TV