LAVORO AGILE, L’INTESA TRA SINDACATI E BANCA INVESTIS APPROVATA DAI LAVORATORI
La Fabi e la Fisac firmano l’ipotesi di accordo ottenendo ampio consenso tra i dipendenti. Marras e Protti: «Siamo soddisfatti del risultato ottenuto, soprattutto della grande partecipazione, a dimostrazione che l’unità, la coesione tra sindacato e lavoratori, e la solidarietà fra colleghi sono il vero valore a sostegno dell’agire sindacale»
Firmata lo scorso 17 ottobre, l’ipotesi di accordo sul lavoro agile è stata sottoposta oggi alle lavoratrici e ai lavoratori di Banca Investis, che l’hanno approvata a larghissima maggioranza.
La firma dell'intesa avviene alla fine di un percorso iniziato con la proclamazione dello stato di agitazione all'inizio del mese di settembre e l’incontro tra le parti il 3 ottobre, al fine di esperire la prevista procedura di conciliazione.
Proprio in quell’occasione, sono state individuate tre date per provare a raggiungere un accordo in tema di conciliazione tempi di vita lavoro.
Nonostante le grandi difficoltà iniziali, che hanno fatto dubitare del buon esito della trattativa, l’intesa è stata trovata, con un accordo della durata di un anno, che consente a lavoratrici e lavoratori per 8 giorni al mese di lavorare da remoto, con una programmazione flessibile, dal proprio domicilio o da altro luogo, previo consenso dell’azienda.
Ogni variazione migliorativa che il rinnovo del contratto collettivo porterà sarà integrata nell’intesa. Oggi, alla presenza di 146 tra lavoratrici e lavoratori (più dell’80% dei dipendenti) l’accordo è stato approvato a larghissima maggioranza con 144 voti favorevoli a dimostrazione del profondo interesse dei lavoratori dell’azienda, sia per il tema di conciliazione tempi di vita-lavoro che per tutti quegli istituti che possono contribuire a migliorare il clima ed il benessere di chi, responsabilmente, ha contribuito a far crescere Banca Investis in momenti di difficoltà.
«Siamo soddisfatti del risultato ottenuto, soprattutto della grande partecipazione, a dimostrazione che l’unità, la coesione tra sindacato e lavoratori, e la solidarietà fra colleghi sono il vero valore a sostegno dell’agire sindacale – hanno commentato Roberto Marras e Gisella Protti, segretari provinciali rispettivamente di Fabi Torino e Fabi Milano -. Il nostro grazie va a tutte e tutti colori i quali, nonostante le difficoltà del contesto e del momento si sono fidati di noi e sono stati al nostro fianco. Il percorso del dialogo sociale è ancora lungo, ma auspichiamo che questo ne sia un primo e concreto passo, e che l’azienda abbia compreso il nostro agire positivo e propositivo».
Milano, 21 ottobre 2022