«SPETTA A NOI SCRIVERE IL NOSTRO DESTINO»
Il segretario generale, Lando Maria Sileoni, al coordinamento del Gruppo Intesa Sanpaolo. «I tempi che verranno non saranno facili, ma noi della Fabi abbiamo gli anticorpi, gli strumenti e le persone per poterli superare».
Milano è la terza tappa prevista nel calendario degli incontri del segretario generale e della segreteria Nazionale.
Dopo l’incontro a Trento con la squadra di Cassa Centrale Banca, stamani è stata la volta dei dirigenti del Gruppo Popolare di Sondrio, e nel pomeriggio è il momento di confrontarsi con i rappresentati del coordinamento Fabi del Gruppo Intesa Sanpaolo. Al suo fianco i segretari nazionali Matia Pari e Fabio Scola ed i tre coordinatori Helga Boscato, Carlo Milazzo e Poalo Citterio.
«È importante che la classe politica venga coinvolta sulla questione delle pressioni commerciali – ha esordito Sileoni – ricordando che la Fabi è stata l’unica ad aver chiesto l’intervento della Commissione di Inchiesta alla Presidente Ruocco presentando un dossier dettagliato. Quello delle pressioni commerciali è un tema particolarmente sentito in Intesa Sanpaolo: Questa segreteria non censurerà nessuna vostra richiesta di aiuto. Saremo pronti ad esservi di supporto anche attraverso diverse iniziative che abbiamo previsto. Tutti noi siamo dei privilegiati e dobbiamo ricordarci sempre che rappresentiamo ogni nostro iscritto. Mai come ora dobbiamo essere al fianco dei lavoratori per guidarli e tutelarli in mezzo alle trasformazioni bancarie e alle riorganizzazioni aziendali» ha continuato Sileoni.
«Siamo tutti consapevoli del delicato momento storico che sta attraversando il settore del credito, e proprio per questo io in prima persona e la segreteria nazionale ci siamo impegnati in una serie di incontri preziosissimi con tutti i coordinamenti dei gruppi bancari. Ricordatevi: spetta a noi scrivere il nostro destino» ha concluso.
Quindi una panoramica su tutti i principali temi e aspetti del settore bancario: le nuove figure professionali in banca, i piani industriali, il rinnovo del contratto nazionale, in scadenza a dicembre 2022.
A confrontarsi, una platea attenta e partecipe con numerosi interventi.
Milano 8 novembre 2022
Il servizio realizzato dalla FABI TV