RISTRUTTURAZIONI BANCARIE E REGOLE EUROPEE, RIUNIONE IN FABI

Primo appuntamento in presenza dopo la pandemia del Dipartimento internazionale. Al centro dell’incontro, la regolamentazione in Europa, il ruolo della Bce, lo smart working, la contrattazione collettiva

RISTRUTTURAZIONI BANCARIE E REGOLE EUROPEE, RIUNIONE IN FABI

Ristrutturazioni bancarie in Europa, con un confronto con l’Italia. L’impatto della digitalizzazione nel settore bancario. Lo smart working e la contrattazione collettiva. Sono alcuni dei temi al centro, questa mattina, della riunione del Dipartimento internazionale della Fabi.

Si è trattato del primo incontro in presenza dopo la pandemia. Una riunione ricca di spunti e di riflessioni durante la quale si è parlato, tra altro, anche della regolamentazione europea, del ruolo della Banca centrale europea e del dialogo sociale.

I lavori sono stati introdotti dal coordinatore del Dipartimento, Luca Panfietti, che ha passato in rassegna gli appuntamenti internazionali ai quali ha partecipato la Fabi, tra i quali la conferenza di Dublino. Spazio, poi, alla programmazione delle prossime attività, tra queste la costituzione di gruppi di lavoro sui principali temi e argomenti in ambito europeo (digitalizzazione, smart working e contrattazione collettiva).

Elisabetta Mercaldo ha svolto una relazione sulle questioni di stretta attualità, in particolare sulle ristrutturazioni nel settore bancario europeo e sulla regolamentazione, per poi fissare l’agenda dei prossimi lavori, tra cui la partecipazione ai comitati di lavoro in Bce e Commissione europea (Dg Fisma).

Roma, 10 novembre 2022

BCC, A GENNAIO SECONDA TRANCHE DI AUMENTI IN BUSTA PAGA

3/01/2025 |

BCC, A GENNAIO SECONDA TRANCHE DI AUMENTI IN BUSTA PAGA

Previsto dal rinnovo del contratto nazionale del credito cooperativo, firmato a luglio 2024, il secondo …

FABI SICILIA, NUOVO ALLARME PER OPERAZIONI SOSPETTE

2/01/2025 |

FABI SICILIA, NUOVO ALLARME PER OPERAZIONI SOSPETTE

Su stampa, su agenzia Ansa e su un servizio del Tgr Sicilia il dirigente della …

BUON NATALE

24/12/2024 |

BUON NATALE

Quest’anno, per le festività natalizie, abbiamo scelto una frase del filosofo romano Seneca: “Ti indicherò …