COORDINAMENTO FABI BPER: «FONDAMENTALE TENERE VIVO IL DIALOGO»
Ancora una tappa per la segreteria nazionale che incontra i dirigenti del coordinamento Bper
Sala piena e attenta, a Roma, di fronte al segretario nazionale Mattia Pari. Tante le domande e le osservazioni con cui il coordinamento Bper si è confrontato con i vertici dell’Organizzazione. Un momento delicato e fondamentale per un settore, quello del credito, che si sta trasformando rapidamente e che richiede al sindacato di essere al passo con i tempi, anzi, secondo quanto ripete sempre il segretario generale Sileoni, “di prevenire e saper governare il cambiamento in corso”.
E per farlo, secondo la coordinatrice Fabi Bper, Antonella Sboro, «è molto importante tenere vivo il dialogo con tutti i quadri sindacali. Sono loro, infatti, la spina dorsale dell'organizzazione, quotidianamente impegnati nel dialogo con i lavoratori iscritti alla Fabi: fondamentale catena di trasmissione delle loro istanze e necessità che vengono riportate dalla delegazione Fabi al tavolo sindacale del gruppo BPER».
Un gruppo, quello della Bper che deve affrontare sfide importanti su temi cruciali per tutto il settore: «Abbiamo in ballo esternalizzazioni – ha detto la Sboro – e sarà fondamentale identificare tutele e garanzie per i lavoratori coinvolti e avere la capacità di accompagnare il rinnovamento a cui il gruppo ambisce nel Piano industriale 2022-2025. Il nostro compito è quello di far presente all’azienda tutte le criticità che ancora permangono e che i colleghi ci rappresentano, come la necessità di una giornata lavorativa meno stressante. Per noi questo passa necessariamente attraverso un miglioramento organizzativo e delle procedure e un indispensabile allentamento delle pressioni commerciali, vero e proprio “veleno” per le lavoratrici e i lavoratori».
Roma, 17 novembre 2022
Il servizio realizzato dalla FABI TV