COORDINAMENTO FABI ICCREA, ACCANTO AI LAVORATORI IN UN MOMENTO DI GRANDI CAMBIAMENTI

Oltre un centinaio di dirigenti del credito cooperativo a confronto con il segretario nazionale Luca Bertinotti. «Imprescindibile il dibattito per preparare la piattaforma sindacale di rinnovo del contratto integrativo»

COORDINAMENTO FABI ICCREA, ACCANTO AI LAVORATORI IN UN MOMENTO DI GRANDI CAMBIAMENTI

Durante l’incontro di oggi a Roma sono stati approfondite tutte le tematiche del credito cooperativo in generale e del Gruppo Bcc Iccrea nel particolare.

Un gruppo che rappresenta una realtà complessa e variegata che fin dalla sua costituzione, avvenuta a marzo 2019 a seguito della riforma del settore, ha impegnato il sindacato in molteplici trattative sia nel perimetro diretto che nelle singole Bcc.

L’incontro con la segreteria nazionale riveste un forte valore di partecipazione e unità.

«Bisogna fare squadra e confrontarsi per mettere a fattor comune le esperienze dei territori e delle molteplici realtà rappresentate – – ha detto il coordinatore Fabi Gruppo Iccrea, Piergiuseppe Mazzoldi – nella consapevolezza che la Fabi non lascia indietro nessuno, anche nel Gruppo Iccrea il quadro sindacale, a tutti i livelli, conferma il proprio massimo impegno sul territorio e nelle aziende, forte soprattutto degli stimoli e del sostegno della segreteria nazionale».

Secondo il segretario nazionale Luca Bertinotti: «Mai come ora il sindacato deve avere la capacità di interpretare i lavoratori e saperli affiancare e supportare in un momento di grandi cambiamenti. Per questo la Fabi, che è di gran lunga l’organizzazione sindacale maggiormente rappresentativa, sta sviluppando un’attività politico – sindacale strutturata attraverso importanti accordi di rilevanza nazionale».

«Sono stati affrontati temi inerenti alla riorganizzazione dei back offices a livello centralizzato e di altri profili cruciali del piano industriale 2022/2024 – ha continuato il segretario Bertinotti – e sul tavolo negoziale si sta definendo la tematica del lavoro agile e del nuovo modello distributivo. Ora diventa imprescindibile aprire il dibattito con le oltre 100 strutture Fabi del Gruppo Iccrea per preparare la piattaforma sindacale di rinnovo del contratto integrativo e definire tutti i profili necessari per rispondere alle esigenze e prerogative di tutele e recupero della produttività a favore della collettività dei lavoratori» ha concluso Bertinotti.

Roma, 1 dicembre 2022

Il servizio realizzato dalla FABI TV

BCC, A GENNAIO SECONDA TRANCHE DI AUMENTI IN BUSTA PAGA

3/01/2025 |

BCC, A GENNAIO SECONDA TRANCHE DI AUMENTI IN BUSTA PAGA

Previsto dal rinnovo del contratto nazionale del credito cooperativo, firmato a luglio 2024, il secondo …

FABI SICILIA, NUOVO ALLARME PER OPERAZIONI SOSPETTE

2/01/2025 |

FABI SICILIA, NUOVO ALLARME PER OPERAZIONI SOSPETTE

Su stampa, su agenzia Ansa e su un servizio del Tgr Sicilia il dirigente della …

BUON NATALE

24/12/2024 |

BUON NATALE

Quest’anno, per le festività natalizie, abbiamo scelto una frase del filosofo romano Seneca: “Ti indicherò …