DEUTSCHE BANK, INTESA RAGGIUNTA PER I CRITERI DI EROGAZIONE VAP 2022
L’accordo siglato il 2 dicembre dalla Fabi e dalle altre sigle con i vertici aziendali consentirà agli oltre 3.400 dipendenti di fruire dell’importo o in modalità cash o in servizi welfare o, infine, all’interno del Fondo Pensione. Caldara: «Soddisfatti per il riconoscimento dell’intero importo anche per i lavoratori part-time. C’è, invece, rammarico per l’indisponibilità della banca a un’erogazione straordinaria “una tantum” per far fronte al caro vita».
Intesa raggiunta sui criteri per la determinazione del Premio Aziendale 2022 (Vap) per gli oltre 3.400 dipendenti del gruppo Deutsche Bank, grazie all’accordo dello scorso 2 dicembre tra la Fabi le altre organizzazioni sindacali con i vertici aziendali.
L’erogazione del riconoscimento economico, che avverrà tra maggio e giugno 2023, consentirà ai dipendenti del gruppo la scelta di fruizione o in modalità cash o in servizi welfare o, infine, all’interno del Fondo Pensione della banca. Come da accordi tra i sindacati e l’azienda, l’assegnazione del premio sarà conseguente alla chiusura del bilancio 2022 della banca.
«Importante risultato è stato l’aver ottenuto la conferma del riconoscimento ai lavoratori part-time dell’intero importo come sopra definito e non di un pro-quota per la parte cash» ha dichiarato il coordinatore Fabi del gruppo, Sergio Caldara che ha anche sottolineato come non ci sia stata da parte dell’azienda la disponibilità a un’erogazione straordinaria “una tantum” per far fronte al caro vita.
«Questa decisione aziendale, che avrebbe consentito di aiutare le famiglie a fronteggiare i rincari dovuti all’inflazione e dell’aumento dei costi energetici e alimentari, di fatto priva i colleghi del beneficio di un quadro normativo che prevede l’innalzamento a 3.000 Euro del plafond fringe benefits 2022» ha concluso il coordinatore Fabi.
Milano, 5 dicembre 2022