CONGRESSO FABI SAVONA, FONDAMENTALI I PUNTI DI RIFERIMENTO

Il segretario nazionale Mauro Scarin ai dirigenti liguri: «Andiamo avanti sicuri del nostro ruolo, siamo la bussola del settore»

CONGRESSO FABI SAVONA, FONDAMENTALI I PUNTI DI RIFERIMENTO

«Un forte ringraziamento alla segretaria nazionale per il sostegno e l’impegno che ci dimostra in ogni frangente».Con queste parole il coordinatore FABI Savona, Stefano Del Soldato Scavino, ha aperto i lavori del congresso provinciale.

Al suo fianco il segretario nazionale, Mauro Scarin: «In questo periodo delicato a livello mondiale – ha detto Scarin – dalla crisi finanziaria, alla guerra in Ucraina, dall’inflazione al preoccupante aumento dei mutui, è fondamentale non perdere i punti di riferimento e prepararsi a gestire il cambiamento in corso. Per il nostro settore è il momento di guardare al futuro e ci stiamo preparando ad un rinnovo contrattuale che vedrà, come sempre, la Fabi protagonista per mantenere quei pilastri necessari di tutela a garanzia di tutti i dipendenti bancari. Siamo artefici del nostro futuro, come ripete sempre il nostro segretario generale Sileoni e ormai punto di riferimento non solo all’interno, ma anche all’esterno della categoria. Basti pensare – ha detto ancora Scarin – all’esposizione mediatica ormai quotidiana e alle azioni concrete che abbiamo messo in campo contro le pressioni commerciali. Siamo arrivati anche in commissione parlamentare d’inchiesta per difendere non solo i lavoratori, ma l’interna clientela.  Per noi è fondamentale che la politica prenda consapevolezza dell’entità del problema: non solo sindacale, ma sociale».

Scarin ha quindi analizzato il problema dello smart working, uno strumento prezioso, ma che nasconde insidie che il sindacato deve monitorare attentamente ora che, lentamente, si è usciti dall’emergenza sanitaria.

«Dopo due anni finalmente stiamo tornando alla normalità che non ci permetteva neanche di poter svolgere incontro come questo» ha aggiunto il coordinatore della FABI di Savona, grato all’Organizzazione per i momenti di confronto preziosi in cui si traccia la linea da seguire.

E ancora: «Siamo in un periodo di grandi cambiamenti – ha detto Del Soldato – sia nazionali che locali e si è aperto il cammino per il rinnovo del CCNL. Abbiamo massima fiducia nella segretaria nazionale».

Quindi un breve focus sulla situazione locale e un ringraziamento alla squadra di casa: «In provincia stiamo vivendo l’acquisizione dei colleghi Carige in Bper e fra poco anche il successivo passaggio di alcuni di essi a Banco Desio. Siamo al loro fianco in questi frangenti complicati. Nonostante il periodo congiunturale non proprio felice, siamo riusciti a mantenere il numero degli iscritti, anche fidelizzando i colleghi andati in esodo e in pensione. Grazie allo splendido lavoro di squadra e fornendo da anni servizi essenziali come dichiarazione dei redditi e assicurazioni.

Oggi ripartiamo con una squadra rinnovata, sempre forte e competente. Colgo l’occasione per ringraziare con grande affetto Alessandro Abba, non solo un collega ma anche un amico. Lo sostituisco nel ruolo ma so che potrò sempre contare sul suo supporto. Un grande ringraziamento anche a Claudio Tognetto per tutto quello che ha fatto da sempre per il nostro Sab. Se siamo qui, con questa struttura è anche grazie a loro».

Savona, 27 gennaio 2023

ELENCO ELETTI

Del Soldato Scavino Stefano – Segretario Coordinatore
Canepa Anna – Segretaria Amministrativa
Ferrando Alice – Segreteria
Sergo Stefano – Segreteria
Villa Pierluigi – Segreteria
Barbieri Carlo
Cerruti Agostino
Lombardo Marco
Luchese Simona
Roma Paola
Rondoni Paolo
Svetoni Massimo
Traverso Stefania

Il servizio realizzato dalla FABI TV

BANCHE, AL FISCO 20 MILIARDI DAL 2019 AL 2023

31/08/2024 |

BANCHE, AL FISCO 20 MILIARDI DAL 2019 AL 2023

Analisi e stime sui primi cinque gruppi del Paese per fotografare il contributo del settore …

PER LE BANCHE +3% NEL 2024 GLI ACQUISTI DI TITOLI DI STATO

30/08/2024 |

PER LE BANCHE +3% NEL 2024 GLI ACQUISTI DI TITOLI DI STATO

Analisi&Ricerche Fabi. Cresce la quota di debito pubblico italiano detenuta dal settore bancario: nei portafogli …