FABI PARMA, «APERTI AL MONDO, CONCENTRATI SULLA CATEGORIA»

Congresso del Sab parmense con il segretario generale Sileoni: «Ognuno di noi è fondamentale per aiutare la categoria ad uscire dal clima di incertezza che stiamo vivendo, con preparazione e dedizione»

FABI PARMA, «APERTI AL MONDO, CONCENTRATI SULLA CATEGORIA»

Sala gremita per l’applaudissimo intervento del segretario generale. Al XXII congresso provinciale della Fabi di Parma, a tenere a battesimo la nuova squadra dirigente, c’è dunque Lando Maria Sileoni. Ospite, la componente alla Commissione Finanze della Camera, Laura Cavandoli, che oltre a portare il proprio saluto ha posto l’attenzione sull’importanza dell’educazione finanziaria, tema che alla Fabi è particolarmente a cuore, e al disegno di legge presentato per inserirla come materia di studio a scuola. Presidente, Enrico Gavarini, storico dirigente della Fabi di cui è stato anche segretario generale.

Quest’anno la Fabi compie 75 anni – ha ricordato Mario Bertoli, segretario amministrativo uscente e anima storica del sab di Parma – il sogno di allora era far intravedere i primi bagliori di luce anche nel campo sindacale del nostro settore, quindi dare un contratto a tutti i bancari italiani. In quell’humus vitale e coinvolgente ha germogliato quel sogno che oggi ci rende il primo sindacato della categoria». Quindi il mondo del lavoro, la Bce e il rialzo dei tassi, il contratto nazionale.

La preparazione è alla base dell’intervento di Sileoni. Si rivolge alla politica, troppo spesso composta da persone che guardano al consenso piuttosto che spendere tempo a studiare e prendere decisioni con competenza. Ma si rivolge anche ai “suoi”. «Mai come ora il ruolo del sindacato è fondamentale per traghettare fuori dalla crisi la categoria che da anni è sotto attacco da più fronti. Per farlo serve ognuno di voi, servono persone preparate e competenti per guidare il cambiamento che sarà inevitabile e che travolgerà il settore nei prossimi mesi». Qui oggi si tracciano le linee programmatiche dei prossimi quattro anni, si elegge la nuova classe dirigente, quella che dovrà con forza, senso di appartenenza e dedizione aiutare le lavoratrici e i lavoratori bancari a superare la complessità di questo momento. «Siete la nostra forza – ha detto Sileoni – ogni singola realtà territoriale rappresenta la forza di questo sindacato. Noi facciamo la differenza. Quando abbiamo avuto l’intuizione di occuparci anche di temi che solo apparentemente sembrano al di fuori della nostra competenza, quando spieghiamo cos’è l’inflazione, quali sono le conseguenze di certe scelte fatte, quando difendiamo la clientela, noi stiamo difendendo i lavoratori. E stiamo dando alla nostra organizzazione una grande visibilità, con competenza, rendendoci un interlocutore valido». Il segretario generale ha poi toccato i temi più stringenti del momento, il futuro del Monte dei paschi di Siena, la desertificazione bancaria, il fintech.

Quindi, all’applauditissimo intervento di Sileoni, ha fatto seguito il dibattito con numerosi interventi.

Parma, 11 febbraio 2023

ELENCO ELETTI

COMITATO DIRETTIVO PROVINCIALE

Aiello Pierluigi
Ardoli Francesco
Bertoli Mario
Borella Nicola
Bucci Gianguido
Cassone Paolo
Cavozza Claudio
Dall’Aglio Roberto
De Palmis Graziano
Gavarini Piergiorgio
Gianella Luca
Larini Paolo
Loreni Elisa
Losi Cinzia
Mazzola Alberto
Orlando Rossella
Pellegrini Giovanni
Perosce Simona
Predieri Andrea
Savi Franco
Varoli Giuliana

Segreteria Provinciale
Aiello Pierluigi
Bertoli Mario segretario amministrativo
Gavarini Piergiorgio segretario coordinatore
Losi Cinzia
Perosce Simona

Il servizio realizzato dalla FABI TV

BANCHE, AL FISCO 20 MILIARDI DAL 2019 AL 2023

31/08/2024 |

BANCHE, AL FISCO 20 MILIARDI DAL 2019 AL 2023

Analisi e stime sui primi cinque gruppi del Paese per fotografare il contributo del settore …

PER LE BANCHE +3% NEL 2024 GLI ACQUISTI DI TITOLI DI STATO

30/08/2024 |

PER LE BANCHE +3% NEL 2024 GLI ACQUISTI DI TITOLI DI STATO

Analisi&Ricerche Fabi. Cresce la quota di debito pubblico italiano detenuta dal settore bancario: nei portafogli …