“È L’ANNO DEI CONGRESSI E DEL NUOVO CONTRATTO”
Sulla Gazzetta del Sud, il resoconto del congresso della Fabi di Messina con il commento del segretario generale
“Questo, per la Fabi, non è solo l’anno dei congressi provinciali e di quello nazionale, è soprattutto l’anno in cui dobbiamo rinnovare il contatto collettivo di 280.000 lavoratrici e lavoratori bancari. Sarà una battaglia e siamo pronti a tutto, come sempre nell’interesse della nostra categoria. Ma in ogni caso le battaglie non ci spaventano. Anzi, semmai sono uno stimolo a dare il nostro meglio e, ne sono sicuro, raggiungeremo importanti risultati perché la qualità dei dirigenti sindacali Fabi, a tutti i livelli, che proprio qui in Sicilia è un’eccellenza, ci consente di affrontare al meglio qualsiasi sfida”.
È quanto ha detto il segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni, alla Gazzetta del Sud, in occasione del congresso del Sab di Messina.
“Il settore sta cambiando, ma il digitale non deve essere l’ennesimo escamotage per tagliare i costi, intervenendo sulle spese del personale. Semmai, una gestione lungimirante del settore può trovare proprio nelle nuove tecnologie l’occasione per creare nuovi business, allargando l’orizzonte invece di restringerlo, e creare, quindi, nuova occupazione. Quanto al contratto, gli altissimi utili conseguiti da tutti i gruppi bancari nel 2022 e l’inflazione rappresentano validissime ragioni per chiedere e pretendere importanti aumenti economici” ha aggiunto Sileoni.
Messina, 17 febbraio 2023