FABI RAGUSA, DIGITALIZZAZIONE E CONSAPEVOLEZZA

Il segretario generale Sileoni conclude il primo tour siciliano: «La qualità delle persone qui fa davvero la differenza». Prossima settimana a Palermo

FABI RAGUSA, DIGITALIZZAZIONE E CONSAPEVOLEZZA

«Ringraziamo Sileoni per la preziosa presenza che ci garantisce ogni volta di trasformare questo momento di riflessione interna, in un confronto a 360° sul mondo bancario». La coordinatrice Fabi Ragusa, Paola Corallo ha aperto i lavori del congresso provinciale con queste parole e lasciato il microfono al segretario generale della Fabi:

«In questo momento delicato che sta vivendo la categoria – ha detto Sileoni – quello che conta e che fa la differenza è il valore di ognuno, singolarmente: la nostra capacità di agire e reagire, scegliere, decidere di non subire il cambiamento in corso, ma imparare a prevenirlo e quindi gestirlo. In questo tour italiano che sto facendo con tutta la segreteria nazionale non smetto mai di ripeterlo: il futuro è nelle nostre mani. Abbiamo bisogno di incontrarci e confrontarci perché i tempi che ci attendono metteranno a dura prova la tenuta del settore, ma noi, come sindacato, abbiamo il dovere di essere fermi e decisi. I lavoratori hanno bisogno di tutele e sapremo ancora una volta strapparle di mano a chi vorrebbe invece una destrutturazione dell’intero sistema del credito: la tecnologia che avanza, lo smart working indiscriminato, la vecchia regola del tagliare i costi partendo dal basso. La Fabi non si farà prendere in giro. Ci serve, prima di tutto, una forte consapevolezza».

Discorso applaudito e seguito con grande attenzione dai dirigenti ragusani che si sono poi confrontati con Sileoni: domande e osservazioni sulla situazione locale e nazionale. Quindi un focus accurato sul titolo dell’evento: “Digitalizzazione, una nuova rivoluzione industriale”:

«Abbiamo deciso – ha detto la coordinatrice Paola Corallo – di concentrarci sulla rivoluzione industriale prodotta dalla digitalizzazione, tentando di comprendere quali siano le conseguenze dell’integrazione della smart economy nel circuito economico a partire dalle condizioni di lavoro e di vita fino alla cultura sociale.

Temi apparentemente distanti che però sono divenuti di grande attualità in questi anni orribili di pandemia e di guerra. L’isolamento coatto ha impresso una accelerazione alla trasformazione già in atto dell’organizzazione del lavoro, soprattutto in realtà tecnologicamente evolute come le banche. Le nostre certezze vacillano, le nostre abitudini si scardinano e la capacità di affrontare il cambiamento presuppone un minimo di consapevolezza, proprio ciò che tentiamo di dare sviluppando il tema del nostro congresso a Ragusa».

Ragusa, 17 febbraio 2023

ELENCO ELETTI

Comitato Direttivo Provinciale
Paola Corallo
Guglielmo Ciavorella
Giovanni Terranova
Flavio Tirrito
Salvo Caruso
Carmelo Rustico
Dario Bellia
Michele Giarrizzo
Giuseppe Manzini
Ignazio Catanese
Maria Celina D’asta
Giorgio Basile
Maria Giovanna Bentivoglio
Antonio Saraniti
Framcesco fronte
Antonio Nicosia
Eugenio Lo Bello
Gioacchino De Luca
Rosaria Dipasquale
Roberto Lo Cascio
Giuseppe Russo

Segreteria Provinciale
Paola Corallo (coordinatore)
Flavio Tirrito (amministrativo)
Giovanni Terranova ( organizzativo)
Guglielmo Ciavorella
Carmelo Rustico
Salvo Caruso
Dario Bellia
Delegati al congresso nazionale
Guglielmo Ciavorella
Salvo Caruso
Giovanni Terranova

Il servizio realizzato dalla FABI TV

 

BANCHE, AL FISCO 20 MILIARDI DAL 2019 AL 2023

31/08/2024 |

BANCHE, AL FISCO 20 MILIARDI DAL 2019 AL 2023

Analisi e stime sui primi cinque gruppi del Paese per fotografare il contributo del settore …

PER LE BANCHE +3% NEL 2024 GLI ACQUISTI DI TITOLI DI STATO

30/08/2024 |

PER LE BANCHE +3% NEL 2024 GLI ACQUISTI DI TITOLI DI STATO

Analisi&Ricerche Fabi. Cresce la quota di debito pubblico italiano detenuta dal settore bancario: nei portafogli …