CONGRESSI FABI, SCENDE IN CAMPO CASERTA
La forza dell’esperienza insieme all’energia dei nuovi arrivati: è questo il segreto della Fabi che, anche nel Sab campano, punta alla crescita grazie al gioco di squadra
Il tour dei congressi provinciali della Fabi fa tappa in Campania: oggi, infatti, è il Sab di Caserta a riunirsi per eleggere la nuova squadra, in vista del prossimo Congresso nazionale del sindacato dei bancari, che si terrà a Roma nel mese di giugno.
È il coordinatore uscente Salvatore Aragosa a dare i saluti iniziali, aprendo così la giornata di assise, mentre una attenta platea di iscritti e dirigenti sindacali campani è pronta a seguire tutte le varie fasi che il congresso prevede.
Ad iniziare dalla relazione del Segretario amministrativo Biagio Sparano: «Forte è l’emozione e il senso di responsabilità, perché la Segreteria che nascerà quest’oggi si impegnerà a continuare un percorso per portare la Fabi, primo sindacato di categoria in Italia, a ricoprire posizioni di maggior prestigio anche qui a Caserta, come lo è già nelle altre realtà del Centro e del Nord del Paese».
È di forte impatto l’incipit dell’intervento di Sparano, che prosegue con un approfondimento dei molti temi di stretta attualità che riguardano il settore: uno smart-working spesso non ben regolamentato, e che potrebbe trasformarsi in un’arma a doppio taglio, una digitalizzazione che continua ad accelerare, con le conseguenti ricadute organizzative e occupazionali, le difficoltà interne alle banche, che inevitabilmente si ripercuotono sui lavoratori, l’annosa questione delle pressioni commerciali.
Ma, anche, una Fabi che, in anni di successi e di conferme, è diventata, ormai, punto di riferimento sia all’interno che all’esterno del settore, baluardo dei diritti dei lavoratori ed interprete del cambiamento in corso. Una Fabi che, sempre, mette al centro il lavoro e la persona.
Un concetto ripreso dal Segretario coordinatore del Sab di Cosenza, Ernesto Biondino, qui in veste di presidente: «La forza della Fabi è quella di essere una perfetta squadra. Una grande e compatta squadra guidata da un leader d’eccezione, Lando Sileoni. Il segreto perché una squadra funzioni è la valorizzazione di tutti i suoi componenti: in un Sab devono essere valorizzati tutti, la forza dell’esperienza deve agire insieme all’energia dei giovani. È proprio grazie a questo connubio che si realizza quella crescita a cui da sempre la nostra organizzazione aspira».
Tra gli argomenti sul tavolo, ovviamente, il delicato tema del rinnovo contrattuale: un excursus a tutto tondo che ha sottolineato l’importanza del contratto quale cornice fondamentale delle tutele a garanzia dei lavoratori, unico strumento di difesa dalle eventuali fughe in avanti di singole banche.
Numerosi gli interventi dalla platea e diversi gli ospiti che hanno portato il loro prezioso contributo all’incontro: due tra tutti, il Segretario coordinatore del Sab di Avellino, Franco Di Dio, e il Segretario coordinatore del Sab di Benevento, Aldo Quarantiello.
La conclusione, incisiva, spetta a Sparano: «Per crescere c’è bisogno di persone che credono nel sindacato e si impegnano, c’è bisogno di coinvolgere elementi giovani e trasmettere loro competenze e passione, il mix essenziale del buon sindacalista. La Fabi è in grado di offrirci tutto ciò, sta solamente a noi decidere se partecipare o no al cambiamento in atto: ma posso affermare, senza timore di smentite, che il Sab Fabi di Caserta risponderà “presente!” da ogni angolo della Provincia, con i propri dirigenti, e saprà affrontare la sfida che ci attende».
La giornata di lavori si è conclusa con le votazioni, che hanno visto la riconferma di Salvatore Aragosa come Segretario coordinatore e di Biagio Sparano come Segretario amministrativo.
Caserta, 24 febbraio 2023
ELENCO ELETTI
Comitato Direttivo Provinciale
Aragosa Salvatore
Campana Annalisa
Francioso Massimiliano
Iadanza Maria Teresa
Martone Roberto
Palazzo Dario
Piscitelli Raffaela
Sparano Biagio
Trapassi Felice
Segreteria Provinciale
Aragosa Salvatore – Segretario coordinatore
Sparano Biagio – Segretario amministrativo
Delegati al Congresso nazionale
Aragosa Salvatore
Campana Annalisa
Francioso Massimiliano
Il servizio realizzato dalla FABI TV