SILEONI AL SAB DI MANTOVA: «CONTINUIAMO A SFIDARE I POTENTI»
Al 22° congresso mantovano l’entusiasmo per la presenza del segretario generale della Fabi. Noemi Imperi confermata alla guida della struttura mantovana. “Il futuro si costruisce ogni giorno. Per la categoria, oltre la categoria”
Spetta oggi alla struttura della Fabi di Mantova celebrare il suo congresso provinciale, il 22°, ed eleggere la classe dirigente locale chiamata a difendere e sostenere la categoria bancaria per i prossimi quattro anni. Accanto alla coordinatrice del Sab mantovano, Noemi Imperi, riconfermata alla guida della sua squadra, il segretario generale Lando Maria Sileoni.
La presenza del numero uno della Federazione è stata accolta con grande entusiasmo dai dirigenti sindacali del Sab mantovano e da tutti i rappresentanti delle altre città.
I lavori sono stati aperti dai componenti della segreteria provinciale e dalla coordinatrice Imperi.
«In questi anni molti sono stati i temi che hanno interessato la nostra categoria – ha ricordato la coordinatrice Fabi – i tanti piani industriali che ridisegnano ogni volta le geografie e le logiche lavorative, le difficoltà organizzative interne alle banche, uno smart working spesso non ben regolamentato, l’avvento del digitale che, invece di un’opportunità, rischia di trasformarsi in un serio problema, la spinosa questione delle pressioni commerciali. Il nostro compito, come struttura provinciale, è stato prima di tutto quello della vicinanza, anche umana, alle colleghe e ai colleghi in questi anni di profonda trasformazione. Non abbiamo mai fatto mancare la nostra presenza, con un proselitismo attento e costante, e un accompagnamento ai tanti colleghi in quiescenza che ci premiano con il mantenimento dell’iscrizione come pensionati ed esodati» ha continuato la coordinatrice Fabi che in conclusione ha sottolineato come la migliore linea programmatica che possiamo delineare è quella di essere pronti al cambiamento, rimanere vigili, fermi ma flessibili, attenti e capaci di adattarci al contesto che si andrà a creare e che ad oggi non è così facilmente ipotizzabile».
La parola è poi passata a Sileoni. Focus sui temi caldi del settore del credito: digitalizzazione, desertificazione bancaria, aggregazioni, ruolo della Bce e rialzo dei tassi di interessi per mutui e prestiti, il futuro del Monte dei Paschi di Siena. E sul rinnovo del contratto nazionale dei 280mila dei bancari che il leader della Fabi ha sottolineato ai dirigenti in sala sulle difficoltà deli ultimi tempi per la categoria bancaria e che metteranno a dura prova la tenuta del settore. «Ma noi come sindacato abbiamo il dovere di essere fermi e decisi – ha detto Sileoni – e impegnarci per difendere i diritti dei lavoratori. Sia i grandi gruppi sia quelli più piccoli cercheranno di andare in deroga al contratto per questione economiche, ma come abbiamo sempre fatto non lo permetteremo a nessuno. Continuiamo a sfidare i potenti deve diventare la nostra stella polare per attirare e avvicinare giovani al sindacato, perché i lavoratori hanno sempre più bisogno di tutele e sapremo ancora una volta strapparle di mano a chi vorrebbe invece una destrutturazione dell’intero sistema del credito – ha continuato Sileoni – sarà una battaglia e siamo pronti a tutto, come sempre nell’interesse della nostra categoria».
Un intervento assai apprezzato, quello di Sileoni, che ha offerto spunti per il dibattito tra gli ospiti degli altri Sab e dei dirigenti di Mantova.
Mantova, 25 febbraio 2023
ELENCO ELETTI
Segreteria Provinciale
Imperi Noemi Segretaria Coordinatrice
Soldi Achille Segretario Amministrativo
Bagnoli Anna
Mazzocchi Enzo
Zucchermaglio Ugo
Comitato Direttivo Provinciale
BAGNOLI ANNA
CAPPELLI MARCO
CERVI CRISTIAN
DI GIULIO ARCANGELO
IGNACCOLO FRANCO
IMPERI NOEMI
LEONI ANNALISA
LUCCHINI CESARE
MASCOLI ROBERTO
MAZZOCCHI ENZO
MILLETTI CLAUDIO
PARMA GIOVANNI
PEDRIOLI CIRO
PERBONI RICCARDO
PERONDI GIAMPIERO
ROSE ESPEDITO
SOLDI ACHILLE
VALTORTA MIRELLA VECCHINI VALERIA
ZUCCHERMAGLIO UGO
Il servizio realizzato dalla FABI TV