«IL NOSTRO SOGNO È IL NOSTRO FUTURO»

Al 13° Congresso provinciale della Fabi di Pesaro, squadra vincente non si cambia: alla presenza di Mattia Pari, qui a rappresentare la Segreteria nazionale, Paolo Palazzi è riconfermato, all’unanimità, alla guida del Sab per il prossimo quadriennio

«IL NOSTRO SOGNO È IL NOSTRO FUTURO»

Digitalizzazione, smart working, pressioni commerciali. E, ancora, i nuovi scenari che attendono il settore in vista della ripresa delle trattative per il rinnovo del contratto nazionale, la cui scadenza è stata prorogata al 30 aprile, come comunicato ieri dalla dichiarazione congiunta di Abi con le sigle sindacali.

Argomenti di stretta attualità che riguardano il settore – ma inevitabilmente anche l’intera società – quelli affrontati al 13° Congresso provinciale del Sab di Pesaro, svoltosi ieri in una sala gremita di dirigenti sindacali e iscritti Fabi marchigiani. Un pomeriggio di lavori iniziato con i saluti del Segretario aggiunto e componente del Cdc Michele Desideri, punto di riferimento del Sab pesarese, che ha dato il via e coordinato l’intero iter congressuale.

Ad iniziare dalla relazione introduttiva del Segretario coordinatore Paolo Palazzi: dai primi anni del Sab, quando il supporto della Fabi di Rimini fu essenziale per muovere i primi passi, ai tempi più recenti, caratterizzati dal raggiungimento di un giusto equilibrio tra “vecchie e nuove leve”, che ha permesso di non disperdere il patrimonio delle conoscenze e competenze presenti, arricchendole con nuove idee. L’intervento di Palazzi sottolinea un concetto che sta alla base dell’idea di sindacato: l’importanza del fare squadra e di poter contare su un gruppo affiatato e coeso che ha garantito risultati di spessore; non ultimo, un importante numero di iscritti, che sfiora oggi le 1100 unità.

Una relazione a tutto tondo, quella del coordinatore, accolta da applausi e seguita dai numerosi interventi dei presenti in sala. A rispondere ad ognuno di loro è il Segretario nazionale Mattia Pari, che prende spunto da un quesito, una riflessione di base: “A cosa serve il sindacato?”. La risposta è semplice quanto esaustiva: in Italia il sindacato è stato essenziale, vitale per il settore del credito. Il sindacato, la Fabi in primis, è riuscito, in oltre dieci anni caratterizzati da drammatici tagli di filiali e sportelli, a proteggere l’intera categoria, evitando quei licenziamenti che non hanno invece risparmiato i lavoratori bancari degli altri paesi europei.

Poi, il Segretario nazionale ha dedicato un approfondimento agli altri input partiti dalla platea: ad iniziare dallo smart working, opzione attrattiva ma dalle insidie nascoste. Il lavoro agile può, infatti, rappresentare un’arma a doppio taglio ed è doveroso, da parte del sindacato, mettere in guardia i lavoratori dai possibili rischi che può celare. Altro tema, l’impegno della Fabi contro le pressioni commerciali, questione che non rappresenta più esclusivamente un problema della categoria, bensì un problema sociale, e che ha visto l’intervento del Segretario generale in commissione parlamentare. Ma, soprattutto, l’importanza di difendere, sempre, il Contratto nazionale: un contratto che è cornice fondamentale delle tutele a garanzia dei bancari, unico strumento per prevenire eventuali fughe in avanti di singole banche, ma che dovrà adattarsi ai tempi, facendosi sintesi di nuove richieste e differenti esigenze.

Incoraggiante e di buon auspicio la conclusione che Mattia Pari riserva alla platea in ascolto, mentre stila un “elenco” di ciò che serve in questo momento: «Necessità di coesione, rapporto con il territorio, rapporto con le persone che rappresentiamo, capacità, cuore. Serve tutto questo. Ma sono tranquillo perché, quando vado sui territori ed ascolto gli interventi, vedo che ci sono persone capaci, appassionate e competenti come voi: sono sicuro che la categoria avrà un bel futuro proprio grazie a voi».

Pesaro, 1 marzo 2023

ELENCO ELETTI

Segreteria Provinciale

Paolo Palazzi – Segretario Coordinatore
Michele Desideri – Segretario Aggiunto
Mauro Marinucci – Segretario Amministrativo
Luca Angelucci
Giuseppe Imperio

Comitato Direttivo Provinciale

Gabriele Bonazzoli
Alessandro Bugatti
Ombretta Cappelloni
Beatrice Carboni
Roberto Casadei
Patrizia Ciaschini
Andrea Ciullo
Lorenzo Cortiglioni
Francesco Crinelli
Lorenzo Dall’Acqua
Samuele Deias
Marco Fabrizi
Fabio Filippucci
Andrea Gadioli
Michele Gentile
Michael Geri
Andrea Giaro
Guido Guidelli
Marco Magini
Stefano Mei
Lucia Michelini
Raffaele Nardozza
Enrica Paccanaro
Stefano Pagnini
Stefano Pellegrini
Patrizia Pierleoni
Simone Ragnoni
Paolo Righini
Franco Semenza
Stefania Vedovi
Matteo Venturini
Corrado Zaffini
Francesco Zanarelli
Michela Zavatta
Pietro Zavatta

Il servizio realizzato dalla FABI TV

BANCHE, AL FISCO 20 MILIARDI DAL 2019 AL 2023

31/08/2024 |

BANCHE, AL FISCO 20 MILIARDI DAL 2019 AL 2023

Analisi e stime sui primi cinque gruppi del Paese per fotografare il contributo del settore …

PER LE BANCHE +3% NEL 2024 GLI ACQUISTI DI TITOLI DI STATO

30/08/2024 |

PER LE BANCHE +3% NEL 2024 GLI ACQUISTI DI TITOLI DI STATO

Analisi&Ricerche Fabi. Cresce la quota di debito pubblico italiano detenuta dal settore bancario: nei portafogli …