CESSIONE RAMO D’AZIENDA ICCREA BANCA, MASSIME TUTELE PER I DIPENDENTI COINVOLTI
Con l’accordo siglato ieri tra la Fabi e le altre sigle con i vertici della Capogruppo saranno assicurate le garanzie occupazionali ed economiche, previste dal contratto nazionale del Credito Cooperativo, per tutti lavoratori coinvolti nel trasferimento. Panico: «Ottenuto un risultato storico ed esemplare»
Garanzia di tutte le tutele contrattuali previste dal Ccnl del Credito Cooperativo per i lavoratori coinvolti nella cessione del ramo d’azienda di Banca Mediocredito Friuli Venezia Giulia in FCG Plus S.p.a. grazie all’intesa raggiunta ieri tra la Fabi, le altre sigle, con i vertici della capogruppo Iccrea Banca. Il passaggio è avvenuto il 1 marzo. L’accordo assicura ai dipendenti oggetto del trasferimento il mantenimento dell’attuale sede di lavoro, la copertura di assistenza sanitaria, previdenza integrativa e coperture assicurative e, soprattutto, l’impegno aziendale che nel caso di tensione occupazionale non ci saranno ripercussioni sul personale.
«Dopo sette incontri con Mediocredito abbiamo ottenuto un risultato che mi sento di definire storico ed esemplare – ha dichiarato Alessandra Panico, componente coordinamento nazionale Fabi del Gruppo Bancario Iccrea – Di fronte ad una cessione di ramo d’azienda il sindacato deve fare la sua parte fino in fondo. E così è stato. Abbiamo ottenuto la conservazione del contratto nazionale di riferimento per i 9 lavoratori coinvolti, che rischiavano una diminuzione delle garanzie originarie». «Il risultato può servire anche da esempio per analoghe dinamiche in altre aziende, purtroppo sempre possibili» ha proseguito la rappresentante delle Federazione sottolineando che «La Fabi, anche in questa evenienza, ha dimostrato lucida determinazione e ha portato a casa un lusinghiero risultato a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori coinvolti e per tutto il sistema in generale».
Roma, 2 marzo 2023