FABI MACERATA, “LA NOSTRA STORIA È LA NOSTRA FORZA PER AFFRONTARE IL FUTURO”

I cambiamenti economici e sociali degli ultimi anni le ripercussioni per il settore del credito al centro del 21° Congresso provinciale della struttura marchigiana della Federazione. Con il coordinatore, Betto Rampelli, il segretario nazionale Mattia Pari.

FABI MACERATA, “LA NOSTRA STORIA È LA NOSTRA FORZA PER AFFRONTARE IL FUTURO”

È uno sguardo che va dalle situazioni locali per arrivare a quelle nazionali con cui il coordinatore uscente della Fabi di Macerata, Betto Rampielli, ha aperto i lavori del 21° Consiglio provinciale della Federazione. Con la squadra marchigiana il segretario nazionale Mattia Pari.

Dal terremoto del 2016 che ha reso inagibili tantissime filiali della zona – costringendo i dipendenti e clientela a disagi e spostamenti – alla chiusura degli sportelli degli ultimi anni per poi passare allo scoppio della pandemia fino agli aumenti del caro vita e dell’inflazione «La nostra attività sindacale è stata messa a dura prova, ma nonostante tutto siamo il primo sindacato in quanto rappresenta a livello provinciale pari al 45% del totale. In questi difficili anni abbiamo aumentato iscritti e servizi» ha sottolineato il coordinatore della Fabi ai delegati e ospiti in sala.

I cambiamenti economici degli ultimi anni e le ristrutturazione in atto in alcuni gruppi bancari e «La feroce competizione commerciale tra gli stessi, ha avuto come risultato un aumento delle pressioni commerciali sui colleghi causando depressione e stress da lavoro» ha continuato Rampielli «Ad aggravare questo scenario è intervenuta un anno fa lo scoppio della guerra che ha provocato forti ripercussioni economiche derivanti dall’aumento dei prezzi e un balzo dell’inflazione al di sopra del 10 %. In questo contesto risulta ancora più evidente l’esigenza di procedere quanto più velocemente possibile, così come auspicato dal nostro segretario generale Lando Maria Sileoni, al rinnovo dei contratti nazionali, sia in ambito Abi che nelle Bcc, in modo da far recuperare ai colleghi il potere d’acquisto dei loro stipendi».

«Siamo consapevoli delle difficoltà che sta attraversando il nostro paese e la nostra categoria ed è chiaro a tutti noi come il ruolo della Fabi sia fondamentale per la tutela e la salvaguardia del nostro settore anche in un ottica di tenuta occupazionale; si rende pertanto necessario rafforzare il lavoro di squadra al fine di poter raggiungere gli obbiettivi che l’organizzazione tutta si è il posta per il futuro» ha concluso il coordinatore Rampelli.

A rispondere ai quesiti e interventi dei presenti è il segretario nazionale Mattia Pari che si è soffermato su alcuni temi centrali con una panoramica sul settore bancario, la digitalizzazione e il rinnovo del contratto nazionale.

I lavori sono proseguiti con le votazioni per l’elezione del nuovo coordinatore della struttura, Loris Grifi, della nuova classe dirigente locale e i membri del Direttivo provinciale.

Macerata, 18 marzo 2023

ELENCO ELETTI

Segreteria Provinciale

Grifi Loris – segretario coordinatore
Flavio Saltari – segretario amministrativo
Contenti Stefania
Torresi Francesco
Rampielli Betto

Il servizio realizzato dalla FABI TV

BANCHE, AL FISCO 20 MILIARDI DAL 2019 AL 2023

31/08/2024 |

BANCHE, AL FISCO 20 MILIARDI DAL 2019 AL 2023

Analisi e stime sui primi cinque gruppi del Paese per fotografare il contributo del settore …

PER LE BANCHE +3% NEL 2024 GLI ACQUISTI DI TITOLI DI STATO

30/08/2024 |

PER LE BANCHE +3% NEL 2024 GLI ACQUISTI DI TITOLI DI STATO

Analisi&Ricerche Fabi. Cresce la quota di debito pubblico italiano detenuta dal settore bancario: nei portafogli …