CONDIVISIONE E PARTECIPAZIONE, LA FABI DI REGGIO EMILIA SI RINNOVA NEL SEGNO DELLA CONTINUITÀ

Nuova linfa in segreteria e direttivo, il coordinatore Gianpaolo Fontana rimane alla guida di una squadra che guarda ai cambiamenti in atto e si prepara ad affrontarli senza timori. 22° congresso provinciale presieduto da Doriano Catellani e, per la segreteria nazionale, Franco Casini.

CONDIVISIONE E PARTECIPAZIONE, LA FABI DI REGGIO EMILIA SI RINNOVA NEL SEGNO DELLA CONTINUITÀ

È sempre la storia protagonista a Reggio Emilia. Il 22° congresso provinciale della Fabi si apre con la nomina di Doriano Catellani a presidente dell’assemblea. La storia perché Catellani è una pietra miliare di questo sab, che negli anni ha costruito una squadra ben affiatata che non ha paura di rinnovarsi.

Un rinnovamento che si esprime nei nuovi ingressi. «Nuova linfa, affiancata all’esperienza di chi li ha preceduti, per continuare sulla strada della difesa dei lavoratori bancari, alle prese con i tempi che sono cambiati. Come cambiate solo le problematiche da affrontare» ha sottolineato il coordinatore della Fabi di Reggio Emilia, Gianpaolo Fontana.

Per la segreteria nazionale, presente il segretario nazionale amministrativo, Franco Casini. «La novità, come tutti sapete – ha detto Catellani – è l’acquisto della nuova sede, una scelta resa possibile grazie alla storia e alla vitalità della Fabi reggiana. Perché non possiamo dimenticare da dove siamo venuti». La casa di tutti, l’ha definita il coordinatore Fontana. Un luogo dove gli iscritti possano trovare risposte concrete.

Catellani ha ricordato i colleghi che negli anni hanno contribuito a rendere la Fabi reggiana punto di riferimento, tutti colori che hanno creato un gruppo di persone diventate amici sempre pronti a sostenersi.

Quindi la parola al coordinatore, Gianpaolo Fontana che ha raccontato quanto è stato fatto in questi ultimi cinque anni e quanto ancora la Fabi di Reggio Emilia è pronta a fare. Abbiamo imparato l’importanza di ritrovarsi. Di guardarci in faccia – ha esordito -. Lo abbiamo apprezzato dopo questi ultimi anni segnati dalla pandemia che, però, non ci hanno fermato. Abbiamo sempre mantenuto un contatto diretto con i colleghi.

E poi i temi clou: «lo smart working che va regolamentato; lo strappo di Intesa Sanpaolo, che avviene alla vigilia del rinnovo contrattuale e che speriamo si risolva presto – ha detto Fontana -. Guardando al nostro territorio abbiamo voluto incentrare il nostro congresso sul tema della desertificazione che ha colpito anche la nostra provincia e siamo convinti che dobbiamo essere uniti nell’affrontare le situazioni che ci si pongono davanti. Le relazioni con il mondo del credito, le relazioni tra cliente e banca, sono cambiate. C’è una generazione che vive delle nuove tecnologie e una che invece fa fatica. Non bisogna abbandonare i vecchi sistemi di relazione con la clientela. Il cambiamento non va osteggiato, va visto come opportunità, ma con giusto equilibrio tra quello che era e quello che verrà» ha concluso Fontana. «È un sab vitale, che ha fatto della partecipazione costante, della condivisione e dello scambio di idee i suoi punti forza.

Sono felice di essere qui oggi, ci torno sempre volentieri» ha esordito Casini che è entrato subito nel vivo delle questioni sul tavolo nazionale, primo fra tutti, il contratto nazionale.  «È bene essere chiari, non sarà un rinnovo facile. Una serie di eventi ci fanno presagire che le banche hanno come unico interesse, il proprio interesse. Che è risparmiare sui costi e delegittimare il contratto nazionale a favore di accordi aziendali. Ecco, questo non è accettabile. Il nostro segretario generale, Lando Maria Sileoni, lo ha detto chiaramente: noi non lo accetteremo». E poi un passaggio doveroso sul Monte dei Paschi di Siena di cui a breve saranno rese note le liste per il rinnovo del Cda: «finché non si scioglierà il nodo della banca senese, le aggregazioni probabilmente rimarranno ferme».

Infine, il dibattito con i tanti interventi della sala, e le votazioni.

Reggio Emilia, 24 marzo 2023

ELENCO ELETTI

SEGRETERIA PROVINCIALE

Carlini Davide
Fontana Gianpaolo coordinatore
Galati Ilaria
Giovannini Enrico
Maccanti Anna segretario amministrativo
Marconi Federico
Penserini Rossella
Petrucci Mariarosa
Siligardi Guido
Tinterri Marco

COMITATO DIRETTIVO PROVINCIALE

Benevelli Luigi
Bolognesi Chiara
Britti Bernardo
Camellini Annalisa
Carlini Davide
Casoli Fabrizio
Catellani Doriano
Cherubini Daniele
Cicalese Antonio
Davoli Pier Paolo
Fabbi Stefania
Fiorentino Domenico
Fontana Gianpaolo
Galati Ilaria
Gianni Mauro
Giovannini Enrico
Govi Roberto
Lazzari Marta
Luciani Roberto
Maccanti Anna
Manfredi Guglielmo
Mantovani Claudio
Marconi Federico
Paderni Roberto
Pasini Christian
Penserini Rossella
Petrucci Mariarosa
Poli Matteo
Rossa Paolo
Sacchini Giorgio
Siligardi Guido
Tinterri Marco
Tulliani Pasquale

Il servizio realizzato dalla FABI TV

 

BANCHE, AL FISCO 20 MILIARDI DAL 2019 AL 2023

31/08/2024 |

BANCHE, AL FISCO 20 MILIARDI DAL 2019 AL 2023

Analisi e stime sui primi cinque gruppi del Paese per fotografare il contributo del settore …

PER LE BANCHE +3% NEL 2024 GLI ACQUISTI DI TITOLI DI STATO

30/08/2024 |

PER LE BANCHE +3% NEL 2024 GLI ACQUISTI DI TITOLI DI STATO

Analisi&Ricerche Fabi. Cresce la quota di debito pubblico italiano detenuta dal settore bancario: nei portafogli …