FABI TORINO, VALORIZZARE LE RISORSE PER GESTIRE IL CAMBIAMENTO

Il segretario generale Sileoni al congresso piemontese: «Le persone, come sempre, sono al centro della nostra azione come sindacato a tutela del valore aggiunto umano»

FABI TORINO, VALORIZZARE LE RISORSE PER GESTIRE IL CAMBIAMENTO

Tecnologia, cambiamenti repentini del settore, crisi generale, fusioni, nuove competenze in banca: tutto questo al centro del congresso della Fabi di Torino che ha eletto come nuova coordinatrice Paola Cogli Ciccarelli. «Onorata di prendere le redini del sindacato torinese che in questi anni è stato gestito con passione e lungimiranza da Mauro Bossola: ho un’eredità importante di cui farò tesoro».

«Siamo quasi alla fine di un lungo tour – ha detto Sileoni – che ci ha portato a girare tutta l’Italia per incontrare sui territori i nostri dirigenti: quelle persone che costituiscono la spina dorsale della nostra grande Organizzazione e che ogni giorno con spirito di abnegazione rappresentano una categoria, quella dei bancari, che negli ultimi anni ha vissuto profondi cambiamenti andando incontro ad un futuro incerto. Se non ci sono stati licenziamenti, se non c’è stato uno smantellamento dell’area contrattuale è solo grazie all’impegno di tutti noi, di tutti voi. Con competenza e consapevolezza avete affiancato i lavoratori, giorno dopo giorno, guidandoli in questo momento storico e delicato. Abbiamo gestito la situazione con lungimiranza e ai tavoli di contrattazione non abbiamo consentito a nessuno passi falsi. Ora è il momento di riunirci, ancora una volta, per capire la direzione da prendere nei prossimi mesi. Ci aspetta una sfida importante: il rinnovo del contratto nazionale. Quello che uscirà da questa trattativa sarà fondamentale per delineare la banca del domani e la Fabi è e dovrà continuare ad essere attore protagonista in campo valorizzando le persone: i lavoratori e chi li rappresenta».

Parole seguite con grande attenzione in sala e che hanno fatto eco all’intervento di Mauro Bossola: «Il rinnovamento è fondamentale perché per stare al passo con i tempi e saper gestire il cambiamento in corso è la chiave di tutto. Cambia la banca, cambiano le esigenze della clientela, cambiano le sfide che le aziende ci pongono davanti: deve cambiare anche il sindacato. Formazione, competenza, professionalità, ma soprattutto, come ricorda sempre Sileoni, consapevolezza. È imprescindibile saper vedere oltre la situazione attuale per capire e attutire tutte le ricadute che le scelte che faremo avranno sulla categoria nei prossimi anni. Dobbiamo farci trovare pronti e per questo sarà indispensabile valorizzare tutte le nostre risorse».

All’articolata analisi di Sileoni e Bossola sono seguite domande e osservazioni dei dirigenti presenti in sala, interessati e coinvolti da un confronto importante con segretario generale e segretario generale aggiunto della Fabi.

Al centro degli interventi, soprattutto, i timori per il futuro, ma anche il grande senso di appartenenza e responsabilità che derivano dalla consapevolezza di essere il principale punto di riferimento per il settore grazie al costante impegno e alla presenza mediatica della Fabi.

«Quella che si sta manifestando – ha detto Paola Cogli Ciccarelli, coordinatrice Fabi Torino – sembra essere di fatto la crisi della modernità, caratterizzata da un susseguirsi continuo e capillare di crisi contingenti: dal lavoro all’ economia, alle fonti energetiche. Abbiamo affrontato la crisi della sanità nel periodo Covid con tutte le falle di sistema che ne sono derivate. Stiamo vivendo uno stato di crisi evidente di identità ideologica e sociale che annega nelle repressioni, come sta avvenendo in Iran; nelle guerre, come quella che ormai da più di un anno si sta combattendo in Ucraina.

Nonostante questo evidente e composito stato di crisi la modernità avanza e si caratterizza da una dirompente velocità. In maniera repentina stanno cambiando le banche nei loro modelli, cambia il rapporto con la clientela per effetto della digitalizzazione, cambiano i pesi degli impieghi e del risparmio per affetto dell’aumento vorticoso dei tassi in BCE. Corre il tempo, corre l’inflazione, corrono gli aggiornamenti dei piani industriali. In questo contesto di urgenze e velocità – ha concluso la Cogli – si collocano gli impegni attuali della Fabi a partire dall’azione sempre puntuale ed incisiva della segreteria generale e dal rinnovo del CCNL. Siamo certi che i congressi che si stanno celebrando in questi mesi in tutta Italia porteranno alla riconferma del ruolo centrale di tutti i nostri validi dirigenti sindacali e daranno altresì nuova linfa alla vitalità dell’organizzazione con nuovi ingressi che supporteranno un valido ricambio generazionale, in ottica di  inclusione, valorizzazione delle risorse e crescita».

«Il cambiamento vissuto in questi ultimi anni – ha detto Roberto Marras, segretario amministrativo Fabi Torino – è stato dirompente: il forte sviluppo della digitalizzazione, spinta anche dal periodo emergenziale che ha colpito in maniera indelebile tutti i colleghi e le loro famiglie, sta portando enormi cambiamenti nel nostro settore. Ed è proprio in questo momento di transizione che le banche stanno cercando di garantirsi posizioni dominanti sul mercato, in alcuni gravi casi tentando di sostituirsi alla contrattazione collettiva. Le sfide che ci attendono in questo periodo storico – ha concluso Marras – sono rilevanti e niente ci verrà regalato: ogni singola conquista sarà solo frutto del nostro lavoro e della forza della Fabi che, grazie all’enorme lavoro svolto dal suo segretario generale Lando Maria Sileoni, ha preso sulle sue spalle il peso del rinnovo del CCNL e si è posta alla guida dell’intera categoria, diventandone in modo chiaro punto di riferimento. La nostra forza sta nella capacità di capire il cambiamento e guidarlo: niente senza di noi è per noi. Mai questo detto è stato più attuale».

Torino, 24 marzo 2023

ELENCO ELETTI

Segreteria Provinciale

COGLI CICCARELLI Paola – Segretario Coordinatore
MARRAS Roberto – Segretario Amministrativo
TORRACO Cosimo Damiano – Segretario Organizzativo
ARLERI Valeria
BELTRAME Elena
BOSSOLA Mauro
VOGHERA Claudio

Comitato Direttivo Provinciale

COGLI CICCARELLI Paola
MARRAS Roberto
BOSSOLA Mauro
TORRACO Cosimo Damiano
ARLERI Valeria
BELTRAME Elena
VOGHERA Claudio
ARUGA Dorota
BALDINI Fabio
BELDI’ Stefano
BISARELLO Chiara
BONETTO Daniela
CAVIGLI Matteo
COLAZZO Antonio
COSTELLA Paolo
DALLA VILLA Daniela
D’ANDREA Alberto
DI FRANCO Alessandro
DI GAETANO Franca
DRAGO Alessandro
FAVATA Cinzia
FEDELE Giovanni
GAUTIER Roberto
GHIONE Lorenzo
LA ROSA Felice
MARINO Enrico
MERLO Alfredo
MIOTELLO Maurizio
MOLINO Fabrizio
MONTABONE Roberta
MUSSO Carlo Emanuele
NEGRO Giancarlo
PELUCCHINI Elisa
PICOLLO Lorenza
PIPINO Mariasole
RIVELLO Sabrina
SCORSIROLI Mauro
SEGRE Marcello
TANCORRA Daniele
TOMAINO Valerio
TOMASI Carla

Il servizio realizzato dalla FABI TV

 

BANCHE, AL FISCO 20 MILIARDI DAL 2019 AL 2023

31/08/2024 |

BANCHE, AL FISCO 20 MILIARDI DAL 2019 AL 2023

Analisi e stime sui primi cinque gruppi del Paese per fotografare il contributo del settore …

PER LE BANCHE +3% NEL 2024 GLI ACQUISTI DI TITOLI DI STATO

30/08/2024 |

PER LE BANCHE +3% NEL 2024 GLI ACQUISTI DI TITOLI DI STATO

Analisi&Ricerche Fabi. Cresce la quota di debito pubblico italiano detenuta dal settore bancario: nei portafogli …