FABI GORIZIA, “MENO MALE CHE LA FABI C’È”

Il segretario nazionale Giuliano Xausa: «Ogni territorio che stiamo girando, dal più piccolo al più grande, è presidiato da persone capaci e competenti ed è questo che fa grande la nostra Organizzazione»

FABI GORIZIA, “MENO MALE CHE LA FABI C’È”

Desertificazione bancaria e diminuzione della forza lavoro al centro del congresso provinciale della Fabi di Gorizia. Ad aprire i lavori, al fianco del segretario nazionale Giuliano Xausa, il padrone di casa, il coordinatore locale Paolo Bagon: «In questo periodo di cambiamenti epocali per il settore, la nostra forza, la spinta propulsiva per andare avanti nella tutela quotidiana dei lavoratori, è la consapevolezza di far parte di una squadra grande e compatta, la Fabi, che per noi è come una famiglia.

Nessuno viene lasciato indietro, c’è spazio per chiunque voglia collaborare ed impegnarsi con serietà e competenza. L’assidua e costante presenza della segreteria nazionale e generale sui territori è una dimostrazione della grande dedizione e passione che muove i nostri dirigenti, dal vertice alla base. Ed è per questo che sento di ringraziare Giuliano Xausa per essere qui con noi».

«I congressi – ha aggiunto Xausa prendendo la parola – sono il momento più importante per sindacato: il modo per confrontarsi, tra noi, tirare le fila, fare bilanci e soprattutto pensare al futuro. Ed è al futuro dei bancari che ora deve andare ogni nostro sforzo per fare in modo che la categoria non subisca attacchi continui. Le aziende stanno cercando di disgregare il settore. Noi dobbiamo rimettere al centro il lavoratore: per questo il rinnovo del contratto nazionale sarà fondamentale per garantire la tenuta di quella cornice fondamentale di tutele che, mai come ora, sarà bussola e faro per gestire il settore nei prossimi anni. Saremo in grado, come sempre, di centrare l’obiettivo, ma per farlo dobbiamo alzare il livello di consapevolezza dei cambiamenti in corso per poterli prevenire e governare e non subire. La nostra forza siete tutti voi: ogni territorio che stiamo girando, dal più piccolo al più grande, è presidiato da persone capaci e competenti ed è questo il nostro valore aggiunto».

I dirigenti presenti a Gorizia si sono confrontati con il segretario nazionale ponendo domande e facendo osservazioni, riportando le speranze, le paure i dubbi dei lavoratori che ogni giorno rappresentano. Sempre presente nelle loro parole, il grande senso di responsabilità che porta con sé la consapevolezza del ruolo della Fabi: principale punto di riferimento nel mondo del credito.

«Meno male che la Fabi c’è» sono state le parole conclusive della relazione del coordinatore della Fabi di Gorizia, Paolo Bagon.

Gorizia, 25 marzo 2023

ELENCO ELETTI

Comitato Direttivo Provinciale
Bagon Paolo
Bandelli Daniele
Bulfoni Gianluca
Famea Maria Grazia
Marassi Claudio
Marcosig Marco
Petean Adriana
Poclen Michele
Scandurra Dorina
Visintin Marco

Segreteria Provinciale

BAGON PAOLO Segr. Coordinatore
POCLEN MICHELE Segr. Amministrativo
VISINTIN MARCO Segr. Provinciale

Il servizio realizzato dalla FABI TV

 

BUON NATALE

24/12/2024 |

BUON NATALE

Quest’anno, per le festività natalizie, abbiamo scelto una frase del filosofo romano Seneca: “Ti indicherò …

LE BANCHE E LA SFIDA DEL DIGITALE, USCITA L’ULTIMA PUBBLICAZIONE DEL CENTRO STUDI

23/12/2024 |

LE BANCHE E LA SFIDA DEL DIGITALE, USCITA L’ULTIMA PUBBLICAZIONE DEL CENTRO STUDI

Un testo che indaga le dinamiche dell’applicazione tecnologica e dell’intelligenza artificiale al settore bancario. Amato: …

NPL E CRIPTOVALUTE, LA FABI SULLA STAMPA

23/12/2024 |

NPL E CRIPTOVALUTE, LA FABI SULLA STAMPA

Sul Corriere della Sera e sul Messaggero i dati della Federazione sull’aumento di acquisto delle …