“UNITI PER AFFRONTARE I CAMBIAMENTI”
11° Congresso provinciale Fabi ad Aosta, con Franco De Muro che passa il testimone a Silvia Sgrulletti, eletta alla guida del Sab locale per i prossimi quattro anni
Venerdì 24 marzo è stato il momento, per la struttura Fabi del capoluogo valdostano, di celebrare il proprio congresso provinciale: un appuntamento importante, questo, per il Sab, i cui componenti sono chiamati ad eleggere la classe dirigente locale che avrà il compito di difendere e sostenere i lavoratori bancari per i prossimi quattro anni, e perché i membri del direttivo provinciale dovranno definire le linee strategiche della Fabi valdostana, anche in vista del Congresso nazionale della Federazione, che si terrà a Roma nel mese di giugno.
Il congresso è stato occasione di riflessione sui temi più attuali del settore del credito: desertificazione bancaria, aggregazioni, ruolo della Bce e rialzo dei tassi di interesse per mutui e prestiti. E, tema caldissimo, il contratto nazionale dei 280mila lavoratori bancari, un rinnovo contrattuale che sarà fondamentale per garantire tutele e diritti della categoria.
Una trattativa che si presenta difficile, durante la quale occorrerà contrapporsi con forza e determinazione, qualità che contraddistinguono la FABI grazie all’opera costante della Segreteria nazionale e del Segretario Generale Lando Maria Sileoni.
Molte le difficoltà che gravano sul settore e sull’intera categoria, ma è una verità lampante quella che esce dal dibattito: la Fabi è un’organizzazione che, nonostante le molte tempeste da superare, continua a fare la differenza. Un sindacato che rappresenta un vero faro per il lavoratore, unico baluardo in tempi così difficili. E, soprattutto, un sindacato che si distingue dalle altre sigle per chiarezza degli obiettivi: se il lavoratore si affida alla Fabi, sa per certo che la sua fiducia verrà ripagata, il primo sindacato dei bancari ha una linea ferma e decisa sulla politica da tenere in azienda. Ed è, questo, un vanto riconosciuto ma, insieme, anche una imponente responsabilità, che richiede impegno e dedizione.
La giornata di lavori si è conclusa con una certezza: la Fabi di Aosta riuscirà a tenere testa alle molte trasformazioni in corso, gestendo il cambiamento in un’ottica positiva e propositiva, con senso di responsabilità, competenza, passione, etica.
Al dibattito sono seguite le votazioni, che hanno visto l’elezione di Silvia Sgrulletti alla guida del Sab di Aosta per il prossimo quadriennio. La neo-coordinatrice non ha dimenticato di ringraziare Franco De Muro per il lavoro svolto e per il supporto che continuerà a dare all’interno della Segreteria.
Aosta, 24 marzo 2023
ELENCO ELETTI
Comitato Direttivo Provinciale
Sgrulletti Silvia
Verna Stefania
De Muro Franco
Cappello Manuele
Barbero Maurizio
Adamo Anna
Favre Lucia
Segreteria Provinciale
Segretaria coordinatrice – Sgrulletti Silvia
Segretaria amministrativa – Verna Stefania
Segretario provinciale – De Muro Franco