NUOVO COORDINATORE E NUOVA SQUADRA PER LA FABI DI SALERNO

È Luigi Picarone il nuovo responsabile del Sab salernitano. Rinnovo del contratto nazionale, digitalizzazione e desertificazione bancaria tra i temi al centro dell’11° congresso provinciale della struttura della Fabi

NUOVO COORDINATORE E NUOVA SQUADRA PER LA FABI DI SALERNO

«Insieme, uniti verso il futuro perché solo insieme e uniti potremo affrontare le difficili sfide che ci attendono» è lo slogan dell’11° congresso provinciale della Fabi di Salerno. Presidente dell’assise la componente del Comitato Direttivo Provinciale del Sab di Salerno, Giuseppina Di Bella. Ad aprire i lavori il dirigente Fabi e componente del Comitato direttivo centrale della Federazione, Roberto Mercurio.

«Un congresso importante per la ripartenza di questo Sab» ha detto Mercurio ai dirigenti e sopiti in sala. Tra gli argomenti toccati durante l’intervento centrale è il rinnovo del contratto nazionale che «non sarà una passeggiata, sarà una trattativa difficile nonostante i bilanci postivi delle banche» ha sottolineato il dirigente della Fabi ai delegati e ospiti in sala.

Poi un passaggio sulla digitalizzazione, l’aumento dell’inflazione e l’utilizzo dello smart working: temi che saranno centrali nel nuovo contratto degli oltre 200 mila bancari. «Il nuovo contratto dovrà difendere il potere d’acquisto reale delle retribuzioni, affrontare il tema dei nuovi mestieri e soprattutto indicare le materie demandate alla contrattazione di secondo livello – ha proseguito il dirigente della Fab Mercurio – perché oggi come mai è importante che ci sia un equilibrio tra contrattazione nazionale e aziendale».

I lavori sono proseguiti con gli interventi dei delegati e del nuovo coordinatore della struttura di Salerno per i prossimi quattro anni, Luigi Picarone. Anche il nuovo responsabile della struttura salernitana nella sua relazione è tornato sulle principali questioni del settore del credito sia a livello nazionale sia a livello territoriale.

Primo tra tutto la desertificazione bancaria che anche nel territorio salernitano «prosegue e questo ormai è un processo inarrestabile, soprattutto nel nostro Sud; ecco perché ritorno sull’importanza dei rinnovi contrattuali, sia per le banche Abi sia per quelle del credito cooperativo, per continuare a difendere le tutele e garanzie di tutta la categoria bancaria messa a dura prova da tutti i cambiamenti a cui stiamo assistendo» ha concluso Picarone.

I lavori dell’11° congresso della Fabi di Salerno si sono conclusi con le votazioni della nuova segreteria e del nuovo Comitato direttivo provinciale.

Salerno, 30 marzo 2023

ELENCO ELETTI

SEGRETERIA PROVICIALE
Coordinatore: Luigi Picarone
Segr. Amministrativo: Giuseppe De Felice
Filippo Altieri
Barbara Amorelli
Pietro D’Amato
Antonio Napoletano
Gianfranco Rizzo

COMITATO DIRETTIVO PROVINCIALE
Vincenzo Afeltra
Filippo Altieri
Barbara Amorelli
Gemmadora Avitabile
Pietro D’Amato
Giuseppe De Felice
Amedeo De Sanctis
Giusepppina Di Bella
Giuseppe Di Cunzolo
Mariano Fortunato
Germano Izzo
Antonio Lanzetta
Renato Lotano
Olindo Mandato
Antonio Napoletano
Arturo Penna
Luigi Picarone
Gianfranco Rizzo
Sergio Rinaldi
Agostino Salzano
Angela Senatore

Il servizio realizzato dalla FABI TV

BANCHE, AL FISCO 20 MILIARDI DAL 2019 AL 2023

31/08/2024 |

BANCHE, AL FISCO 20 MILIARDI DAL 2019 AL 2023

Analisi e stime sui primi cinque gruppi del Paese per fotografare il contributo del settore …

PER LE BANCHE +3% NEL 2024 GLI ACQUISTI DI TITOLI DI STATO

30/08/2024 |

PER LE BANCHE +3% NEL 2024 GLI ACQUISTI DI TITOLI DI STATO

Analisi&Ricerche Fabi. Cresce la quota di debito pubblico italiano detenuta dal settore bancario: nei portafogli …