FABI BENEVENTO, UNITI PER DIFENDERE LA CATEGORIA
Il mantenimento delle tutele dei lavoratori al centro dell’11°congresso provinciale della struttura della Federazione. Con il coordinatore, Aldo Quarantiello, il segretario nazionale Giuliano Xausa. Ospiti della giornata il Sindaco di Benevento, Clemente Mastella e il Presidente della provincia, Nino Lombardi.
“Uniti a difesa dei diritti dei lavoratori”. Con questo slogan si sono aperti i lavori dell’11°congresso provinciale della Fabi di Benevento. Con il coordinatore della struttura della Federazione, Aldo Quarantiello, il segretario nazionale Giuliano Xausa.
Ospiti della giornata il Sindaco di Benevento, Clemente Mastella e il Presidente della provincia, Nino Lombardi.
Ha aperto i lavori il coordinatore Quarantiello, riconfermato per i prossimi quattro anni alla guida del Sab. «Dobbiamo continuare ad affiancare la nostra categoria in questo momento di grandi trasformazioni del settore del credito – ha detto Quarantiello alla platea di ospiti e delegati – e solo attraverso il rinnovo del contratto nazionale questo sarà possibile. Un rinnovo che dovrà tener conto dell’impennata dell’inflazione e quindi chiederemo, e sicuramente grazie al nostro segretario generale Lando Maria Sileoni otterremo, un incremento economico».
Poi un passaggio sulla digitalizzazione che «necessita di essere normato e controllato dal sindacato. L’utilizzo della tecnologia deve diventare un volano per la ricrescita del nostro settore del Mezzogiorno d’Italia» ha sottolineato il coordinatore.
I lavori sono proseguiti con gli interventi dei presenti, che hanno dato importanti spunti al dibattito. A rispondere ad ognuno di loro è il segretario nazionale Giuliano Xausa. Anche in questa assise congressuale per il segretario nazionale è centrale il rinnovo del contratto nazionale «che va ri-conquistato e difeso con tutti i mezzi a disposizione per tutelare la categoria, per preservare il ruolo del sindacato a livello nazionale e per evitare che i gruppi utilizzino le regole sul lavoro per la competizione sfrenata». «sarà una trattativa difficile, non scontata – ha continuato il segretario nazionale – e spetterà a noi il compito di compattare il fronte sindacale, ma anche di aiutare i rappresentati delle banche e dell’Abi a individuare una sintesi fra le loro posizioni. Lo faremo per la tutela della nostra categoria e come sempre grazie alla Fabi le lavoratrici e i lavoratori del settore del credito avranno il loro contratto».
Poi, il segretario nazionale ha parlato di smart working, del suo utilizzo e della volontarietà da parte dei dipendenti per la fruizione. «È uno strumento che va dettagliatamente regolamentato dal contratto nazionale perché se è vero che durante la pandemia si è rilevato importante per gestire l’emergenza sanitaria e quindi per la tutela delle persone (dipendenti e clienti), adesso molte banche, adesso, stanno cercando di forzare la mano con il solo obiettivo di ridurre i costi gestionali» ha sottolineato il segretario nazionale.
Poi le fusioni e le riorganizzazioni in corso, il tema del rialzo dei tassi da parte della Bce e le relative conseguenze, insieme a un approfondimento dedicato alle pressioni commerciali, un problema ancora irrisolto: «La Fabi è riuscita a concentrare l’attenzione sull’argomento, facendo ufficialmente riconoscere la questione come un problema sociale, ma tutt’ora persistono ostacoli e resistenze alla reale soluzione del problema». Xausa ha anche ricordato l’importanza dell’educazione finanziaria, strumento che «tutela il cliente ma, insieme, anche il lavoratore».
Benevento, 31 marzo 2023
ELENCO ELETTI
Segreteria Provinciale
Aldo Quarantiello – Coordinatore
Mafalda Impronta – amministrativo
Raffaele Altieri
Salvatore Dell’Oste
Nicola Domini
Antonio Giardiello
Elisabetta Mercaldo
Andrea Perrotta
Comitato Direttivo Provinciale
Raffaele Altieri
Angelo Centrella
Sabino Ciaramella
Angelo Coppola
Salvatore Dell’Oste
Antonio Di Maria
Nicola Domini
Marzia Fini
Antonio Giardiello
Annarita Iannace
Mafalda Impronta
Maria Cristina Lucia
Antonio Martone
Gabriella Martone
Elisabetta Mercaldo
Massimo Palumbo
Gennaro Parricelli
Andrea Perrotta
Dario Soriano
Aldo Quarantiello
Zaccaria Spina
Il servizio realizzato dalla FABI TV