FABI RIETI: LA NOSTRA ORGANIZZAZIONE ULTIMO BALUARDO IN DIFESA DEI BANCARI
Oggi l’8° congresso provinciale reatino. Presente in sala il coordinatore della squadra cittadina Maurizio D’ Angeli. A rappresentare la segreteria nazionale, Mauro Morelli: «Noi siamo la Fabi, siamo un’unica voce e luce nel panorama del credito»
Desertificazione bancaria, lo smart working, la digitalizzazione del settore creditizio, pressioni commerciali e il rinnovo del contratto nazionale: sono i temi che hanno fatto da sfondo all’8° congresso provinciale di Rieti.
I lavori sono stati aperti dal coordinatore reatino Maurizio D’Angeli che ha posto subito l’attenzione al tema della desertificazione bancaria: «Sta venendo meno la funzione sociale della banca, che lascia interi territori privi di sportelli fisici e crea disagi alla popolazione soprattutto delle aree, come quella di Rieti, già di per sé carente di infrastrutture».
Poi un passaggio al tema delle pressioni commerciali che D’Angeli ha definito «assillanti ed insopportabili, tanto da minare non solo l’ordinario andamento del lavoro quotidiano ma lo stato di salute psicofisico dei colleghi».
Prima di tracciare un quadro complessivo del Sab di Rieti il coordinatore della squadra di Rieti ha tenuto a dedicare un solo concetto al tema del rinnovo del contratto nazionale del lavoro: «La Fabi rappresenta l’ultimo baluardo in difesa dei bancari, questo contratto sarà uno spartiacque non indolore che segnerà il distacco del vecchio modo di fare banca dal nuovo, parzialmente sconosciuto, del digitale. Nasceranno nuove figure professionali e spariranno progressivamente alcune di quelle tradizionali che siamo abituati ad incontrare da anni quando entriamo in banca».
D’Angeli pone poi l’attenzione al Sab di Rieti che nonostante le difficoltà passate dovute al periodo della pandemia che non permetteva la vicinanza fisica, «grazie al lavoro della segreteria possiamo dire con soddisfazione che non solo non vi è stata una diminuzione degli iscritti, ma al contrario dell’andamento attuale, abbiamo registrato un lieve incremento di iscritti, in tutti i gruppi bancari presenti nella nostra provincia».
La parola è passata, poi, al segretario nazionale Fabi, Mauro Morelli, che, dopo aver ringraziato la struttura reatina per la partecipazione è entrato subito nel vivo del tema del rinnovo del contratto nazionale: «Non dobbiamo dare nulla per scontato. Troppo spesso quando si parla di rinnovo del contratto nazionale si dà per scontato che avvenga in modo automatico ma non è così. Dietro c’è lavoro costante, impegno e dedizione al sindacato per portare al tavolo proposte concrete. Ricordatevi che siamo continuamente sotto attacco, ci sono pericolose fughe in avanti di aziende che credono di poter fare a meno delle tutele minime indispensabili, necessarie a mantenere in piedi un delicato sistema fondato sul valore aggiunto dei lavoratori bancari che costantemente rappresentiamo» ha osservato il segretario nazionale dalla Fabi».
Morelli in conclusione del suo intervento ha esortato i presenti in sala a coltivare e curare il lavoro sul territorio, perché «Tutti dobbiamo fare la nostra parte per essere di sostegno al segretario generale e tutta la segreteria nazionale, perché noi siamo la Fabi, siamo un’unica voce e luce nel panorama del credito».
Rieti 31 marzo 2023
ELENCO ELETTI
COMITATO DIRETTIVO PROVINCIALE
MASSIMO ANGELUCCI
DAVIDE CARLONI
MAURIZIO D’ANGELI
DANIELE FARAGLIA
CRISTINA GRILLO
CONCETTA LAUDATI
FELICE PIETRAFORTE
MAURIZIO TITTONI
GIANDOMENICO GALUZZI
GIOVANNI RIZZO
MICHELE ZIGLIARA
GIOVANNI SCARFI’
MARINA TOMASELLI
DELEGATI A CONGRESSO E CONSIGLIO NAZIONALE
GIOVANNI SCARFI’
SEGRETERIA PROVINCIALE
DANIELE FARAGLIA Segretario
MASSIMO ANGELUCCI Segretario
FELICE PIETRAFORTE Segretario
MAURIZIO D’ANGELI Segretario Coordinatore
GIOVANNI RIZZO Segretario Amministrativo
GIOVANNI SCARFI’ Segretario
MARINA TOMASELLI Segretario
Il servizio realizzato dalla FABI TV