MENO SPORTELLI, L’ALLARME DELLA FABI DI SASSARI

La desertificazione bancaria al centro del 14° congresso provinciale della struttura della Federazione. Con il coordinatore Vittorio Carta Mantiglia e la sua squadra il segretario nazionale Fabio Scola

MENO SPORTELLI, L’ALLARME DELLA FABI DI SASSARI

Fa tappa in Sardegna il tour dei congressi provinciali della Fabi. Si è svolto oggi il 14° della struttura di Sassari, con il coordinatore Vittorio Carta Mantiglia e la sua squadra il segretario nazionale Fabio Scola.

Ha aperto i lavori il responsabile della struttura sarda con una relazione di sintesi dall’ultimo congresso provinciale a oggi sulle questioni economiche e sociali del Paese. «Dal 2017 in poi si sono susseguiti tutta una serie di accadimenti che hanno stravolto profondamente lo scenario bancario italiano. Basti pensare alla brutta vicenda delle banche venete, all’acquisizione del gruppo UBI, ceduto in parte a Bper, e al passaggio del gruppo Carige al gruppo Bper e alla banca Desio. Queste operazioni hanno creato inevitabilmente una significativa riduzione degli istituti di credito e i loro sportelli bancari, e conseguentemente organici ridotti all’osso, le grandi difficoltà organizzative che ne conseguono si ripercuotono pesantemente sulle lavoratrici e sui lavoratori, le pressioni commerciali diventate asfissianti, l’avvento del digitale inoltre, tanto invocato, si sta rivelando anzi che un opportunità un grande problema» ha detto il coordinatore di Sassari alla platea di delegati.

La desertificazione bancaria è uno dei principali problemi della Sardegna, un fenomeno più volte denunciato da tutte le strutture sarde della Federazione e nonostante le chiusure e le uscite del personale «siamo riusciti ad avere un numero di iscritti stabile considerando l’elevato numero di colleghe e colleghi che sono andati e nel fondo e in quiescenza. Non abbiamo cambiato l’idea che la nostra sia la casa degli iscritti, una casa aperta a tutti» ha continuato Vittorio Carta Mantiglia.

Poi diversi passaggio sullo smart working e sul rinnovo contrattuale degli oltre 200 mila bancari che solo con l’impegno del sindacato dovrà «garantire a tutte le aziende di credito, dalla più grande alla più piccola, le stesse condizioni per muoversi nel panorama bancario» ha sottolineato Carta Mantiglia.

La giornata è proseguita con gli interventi degli ospiti in sala e il del segretario nazionale, Fabio Scola. «Congressi provinciali, assemblee piattaforma rinnovo Ccnl, Congresso nazionale, trattative nei gruppi e in Abi: sarà un 2023 ricco di impegni e degno di un’organizzazione sindacale che quest’anno compie i suoi 75 anni di storia» ha detto Scola ricordando che è proprio la lungimiranza della Fabi «ci ha sempre visto come il vero ed unico faro in categoria. in questo lungo, complicato e difficile quinquennio, non ha mai smesso di crescere, migliorarsi e diventare con piena autorevolezza e credibilità, il punto di riferimento non solo per tutte le donne e gli uomini che lavorano in banca ma anche per il mondo del risparmio, delle imprese, famiglie e consumatori».

«L’estenuante e proficuo lavoro del nostro segretario generale Lando Sileoni, della stessa segreteria nazionale e del quadro sindacale Fabi a tutti i livelli e su tutto il territorio, ci ha permesso di non lasciare mai solo nessun collega, anche nei momenti più complicati, periodo pandemico compreso – ha continuato il segretario Scola – A voi tutti, va il nostro ringraziamento, per aver reso ancor più forte e coesa l’intera organizzazione. Termina questa settimana la lunga e stimolante stagione dei congressi provinciali. Proprio da queste assise, abbiamo potuto constatare una forte motivazione, passione e voglia di futuro. Nulla di questo futuro, ci verrà regalato o pioverà dal cielo. Andremo a prendercelo, contratto compreso, con la forza e la caparbietà di sempre. Non sarà un rinnovo contrattuale semplice. È sempre stato così! Lo sappiamo dal 1949, quando come prima ed unica organizzazione sindacale, andammo a firmare da soli il primo Contratto Nazionale dei Bancari Italiani. Questa è la nostra Storia, questa è la Fabi» ha concluso il segretario nazionale.

I lavori sono terminati con le votazioni della nuova segreteria e del nuovo Direttivo provinciale.

Sassari, 3 aprile 2023

ELENCO ELETTI

Segreteria Provinciale

Vittorio Carta Mantiglia – Segretario coordinatore
Tanca Pierino Segretario Amministrativo
Cabboi Emanuele
Chessa Barbara
Pani Nicola
Soggiu Maria Antonietta
Turilli Roberta

Comitato Direttivo Provinciale

Vittoria Bassu
Emanuele Cabboi
Maria Campus
Vittorio Carta Mantiglia
Barbara Chessa
Maria Antonietta Deriu
Oscar Mario Dongu
Gabriele Gizzi
Carmelo Loru
Enrico Joseph Mascia
Leonardo Meazza
Salvatore Mura
Stefania Mura
Franco Orani
Nicola Pani
Francesca Pisanu
Antonio Raimondo Pistidda
Gianluca Sardu
Giulio Scarpa
Cinzia Sini
Maria Antonietta Soggiu
Alessandro Spani
Giacomina Taddei
Pierino Tanca
Roberto Turilli

Il servizio realizzato dalla FABI TV

BANCHE, AL FISCO 20 MILIARDI DAL 2019 AL 2023

31/08/2024 |

BANCHE, AL FISCO 20 MILIARDI DAL 2019 AL 2023

Analisi e stime sui primi cinque gruppi del Paese per fotografare il contributo del settore …

PER LE BANCHE +3% NEL 2024 GLI ACQUISTI DI TITOLI DI STATO

30/08/2024 |

PER LE BANCHE +3% NEL 2024 GLI ACQUISTI DI TITOLI DI STATO

Analisi&Ricerche Fabi. Cresce la quota di debito pubblico italiano detenuta dal settore bancario: nei portafogli …