NUORO, LA FABI UNICO FARO IN MEZZO ALLA TEMPESTA

Al congresso Fabi Nuoro focus sulla desertificazione bancaria e il ruolo fondamentale del sindacato

NUORO, LA FABI UNICO FARO IN MEZZO ALLA TEMPESTA

Confronto a tutto tondo sul futuro, a Nuoro, dove molte parole sono state spese anche per ricordare il lavoro fatto in passato: le origini e le radici, imprescindibili, e rappresentate da Salvatore Piga, ex coordinatore scomparso prematuramente.

«Proseguiremo nel principio della continuità – ha detto Stefano Deriu, coordinatore Fabi Nuoro -portando avanti quel grande senso di responsabilità e serenità, umanità e spirito di sacrificio, che Salvatore ci ha sempre trasmesso. I colleghi e le nostre realtà territoriali hanno bisogno di noi, della Fabi, del forte principio di autonomia che dal 1947 ci contraddistingue».

Un territorio, quello nuorese dove purtroppo è in forte calo il numero dei bancari in servizio e a cui si aggiungono le forti chiusure di filiali e l’abbandono di Istituti: «un concetto che va oltre la desertificazione» ha aggiunto Deriu che poi ha fatto un breve focus sulle principali problematiche che affliggono la categoria. «Le pressioni commerciali, in un contesto di isolamento e di ridotto presidio – ha aggiunto – si fanno sempre più forti, e l’assistenza agli iscritti diventa, mai come ora, un dovere. Veniamo da anni difficili, anche tristi e nessuno deve dimenticare la grande funzione sociale e di servizio che la categoria ha svolto e sta svolgendo, anche durante il periodo pandemico dove gli sportelli bancari non hanno mai chiuso».

Sempre presente e chiara, negli interventi dei dirigenti di Nuoro, il senso di responsabilità che deriva dal fatto di essere ormai punto di riferimento per l’intero settore, sulla stampa, con le controparti, al fianco dei lavoratori.

«Ed è per questo – ha concluso Deriu – che dobbiamo lavorare, anche assieme alle istituzioni, per trovare valide soluzioni affinché cessi la chiusura dei presidi bancari. Per questo serve un forte piano di rinascita e sviluppo. Sono certo che, come Fabi, saremo in grado di rappresentare al meglio i lavoratori e gestire, ancora una volta, le ricadute del contesto sociale, politico, finanziario e bancario. L’impegno locale, il lavoro da fare qui a Nuoro, è sicuramente di non poco conto, ma ho la consapevolezza e la necessità del fare e voglio mettermi in gioco. Per questo ringrazio la nuova segretaria amministrativa, Pina Bussa, e tutto il coordinamento, per il sostegno e la forza che mi danno».

Nuoro, 2 aprile 2023

ELENCO ELETTTI

COMITATO DIRETTIVO PROVINCIALE

Deriu Stefano
Bussa Giuseppina
Barracca Dionigia Silvestra
Magnabelli Marta
Marongiu Salvatore
Soru Caterina

SEGRETERIA PROVINCIALE

Deriu Stefano coordinatore
Giuseppina Bussa segretaria amministrativa

BANCHE, AL FISCO 20 MILIARDI DAL 2019 AL 2023

31/08/2024 |

BANCHE, AL FISCO 20 MILIARDI DAL 2019 AL 2023

Analisi e stime sui primi cinque gruppi del Paese per fotografare il contributo del settore …

PER LE BANCHE +3% NEL 2024 GLI ACQUISTI DI TITOLI DI STATO

30/08/2024 |

PER LE BANCHE +3% NEL 2024 GLI ACQUISTI DI TITOLI DI STATO

Analisi&Ricerche Fabi. Cresce la quota di debito pubblico italiano detenuta dal settore bancario: nei portafogli …