DEUTSCHE BANK, ACCORDO SULLA BANCA DEL TEMPO
Firmata la scorsa settimana l’intesa tra la Fabi e le altre sigle con i vertici aziendali per la costituzione dello strumento di solidarietà con il quale si potranno versare volontariamente ferie e permessi per i colleghi che devono affrontare specifiche situazioni di grande disagio. Caldara: «Invitiamo tutti ad aderire a questa iniziativa che dà la possibilità ad ognuno di noi di contribuire concretamente nel supportare chi versa in particolari e specifiche situazioni di necessità»
Ogni dipendente potrà volontariamente versare parte ferie e permessi per i colleghi che devono affrontare specifiche situazioni di grande disagio e che abbiano esaurito ogni causale di assenza a loro disposizione grazie all’accordo firmato lo scorso 8 giugno dalla Fabi e dalle altre sigle con i vertici del gruppo Deutsche Bank.
Con l’intesa raggiunta le ore della “Banca del Tempo”, già prevista dall’articolo 61 del contratto nazionale, la banca si è impegnata a riconoscere una dotazione annua di 500 ore e a fronte delle donazioni da parte dei dipendenti, l’azienda si è impegnata ad un paritetico versamento fino al raggiungimento di un ulteriore contributo annuo fino a 200 ore.
L’utilizzo dei permessi potrà avvenire a giornate intere o a mezze giornate nella misura massima pro-capite di 15 giorni annui e le eventuali ore non utilizzate a fine anno non andranno perse, ma si aggiungano alla dotazione dell’anno successivo. Il regolamento e le modalità da seguire e le condizioni per fruire o per versare verranno resi noti a partire dal mese di settembre prossimo.
«Quando la Banca del Tempo diventerà operativa, invitiamo tutti i colleghi ad aderire a questa iniziativa che dà la possibilità a ognuno di noi di contribuire concretamente per supportare dei colleghi in particolari e specifiche situazioni di necessità. Un piccolo gesto da parte di ognuno di noi può diventare un grande aiuto per chi ne ha bisogno» ha commentato il coordinatore Fabi Deutsche Bank, Sergio Caldara.
Milano, 12 giugno 2023