FRINGE BENEFIT, LE NUOVE REGOLE FISCALI
Circolare del coordinamento Fabi in Cassa centrale banca. Le novità tributarie per chi ha figli a carico: soglia a 3.000 euro
Circolare del coordinamento Fabi in Cassa centrale banca. Le novità tributarie per chi ha figli a carico: soglia a 3.000 euro
FRINGE BENEFIT 2023
ESENZIONE FINO A 3.000 EURO PER CHI HA FIGLI A CARICO
Con la conversione in legge del DL 48 2023 è stata innalzata a 3.000 Euro la nuova soglia degliimporti di beni in natura e servizi esenti per i lavoratori dipendenti (al posto degli ordinari 258,23Euro) applicabile solo ai dipendenti con figli a carico.
L’agevolazione si applica in misura intera a ogni genitore, titolare di reddito di lavoro dipendenti e/oassimilato, anche in presenza di un solo figlio, purché lo stesso sia fiscalmente a carico di entrambi.
Limitatamente al periodo di imposta 2023 il Decreto Lavoro include tra i fringe benefit concessi ailavoratori anche le somme erogate o rimborsate ai medesimi dai datori di lavoro per ilpagamento delle utenze domestiche del servizio idrico integrato, dell’energia elettrica e del gas naturale.
Per chi volesse approfondire l’argomento fringe benefit, alleghiamo un documento esplicativo con particolare focus sui prestiti agevolati e un file Excel editabile, per calcolare l’impatto fiscale del benefit derivante dall’eventuale finanziamento agevolato sottoscritto come lavoratore dipendente, predisposto da Giammatteo Donati del Coordinamento FABI Cassa Centrale.
Vi salutiamo cordialmente.
Trento, 17 agosto 2023
Coordinamento FABI Gruppo CCB