BCC, A ROMA LA RIUNIONE ANNUALE DI CASSA MUTUA: PRESTAZIONI IN AUMENTO

Si sono riuniti oggi gli oltre 60 delegati, di cui 31 Fabi, per il consueto bilancio annuale. Presenti il segretario nazionale della Federazione Autonoma Bancari italiani, Luca Bertinotti, e il coordinatore nazionale dellle bcc, Piergiuseppe Mazzoldi. Confermato il trend in crescita dei “servizi”: 11,6% in più per il 2022

BCC, A ROMA LA RIUNIONE ANNUALE DI CASSA MUTUA: PRESTAZIONI IN AUMENTO

Aumentato dell’11,6% per le prestazioni dii Cassa mutua ai dipendenti delle bcc italiane. Il dato è emerso oggi a Roma nel corso dell’assemblea dei rappresentanti dei destinatari di Cassa mutua nazionale del credito cooperativo. I 63 delegati, di cui 31 Fabi, si sono incontrati per il consueto bilancio annuale che ha confermato il trend di crescita delle prestazioni già manifestatosi nel 2021 e incrementato nel 2022. Una chiusura di bilancio sostenibile ma che prefigura criticità da attenzionare.

Tra i temi al centro della riunione, inoltre, la necessità di una revisione delle norme statutarie, ferme al 2009, e un’analisi del numero dei dipendenti destinatari della Cassa Mutua Nazionale: a tutt’oggi il totale degli iscritti è pari a 71.626 tra lavoratori, pensionati e familiari.

«Questa Assemblea dei Destinatari deve rappresentare in modo assoluto la chiave di svolta: trasformare finalmente le idee in azioni concrete e condivise su un progetto di rifondazione complessiva della Cassa Mutua per renderla sempre più capace di affrontare le criticità che la sanità pubblica sta attraversando. Per essere all’altezza dei bisogni e delle aspettative delle Lavoratrici e dei Lavoratori occorre anche uno Statuto in linea con i tempi e attrezzato per consentire un lungimirante e stabile futuro degli enti bilaterali» ha commentato il segretario nazionale Fabi, Luca Bertinotti, a cui si è aggiunto anche il coordinatore nazionale Fabi Bcc, Piergiuseppe Mazzoldi che ha ringraziato il il lavoro degli amministratore e dei revisori per «La pazienza, l’impegno e la caparbietà da loro dimostrata nel perseguire gli obiettivi che la Fabi si è posta nel recente mandato. Ci auguriamo che la mozione presentata dalla Fabi porterà a sviluppare le necessarie iniziative delle modifiche statutarie e dell’evoluzione che la Cassa Mutua dovrà necessariamente affrontare nel prossimo futuro».

Roma, 28 settembre 2023

“MPS PUÒ RESTARE AUTONOMA, SE IL MEF VENDE IL 2 LUGLIO PUÒ SUCCEDERE DI TUTTO”

30/06/2024 |

“MPS PUÒ RESTARE AUTONOMA, SE IL MEF VENDE IL 2 LUGLIO PUÒ SUCCEDERE DI TUTTO”

Le dichiarazioni del segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni, all’Ansa, riprese da Quotidiano Nazionale …

ACCORDO SU INQUADRAMENTI E FIGURE PROFESSIONALI IN CRÉDIT AGRICOLE ITALIA

28/06/2024 |

ACCORDO SU INQUADRAMENTI E FIGURE PROFESSIONALI IN CRÉDIT AGRICOLE ITALIA

Intesa raggiunta a 20 anni di distanza dall’ultima sul medesimo argomento. Il segretario nazionale Fabi, …

DEUTSCHE BANK, INTERROTTE LE TRATTATIVE

28/06/2024 |

DEUTSCHE BANK, INTERROTTE LE TRATTATIVE

La Fabi e gli altri sindacati contro l’azienda: carenza di …