INTELLIGENZA EMOTIVA: A SIRACUSA IL NUOVO CORSO DI FORMAZIONE SINDACALE
Il responsabile provinciale della Formazione Giuseppe Amato: «Il controllo e la governance delle proprie emozioni sono requisiti fondamentali per una leadership sindacale matura». Il Coordinatore provinciale Gaetano Motta: «La formazione è indispensabile per preparare la futura classe dirigente della Fabi Siracusa»
Public Speaking, Comunicazione, Teoria e tecniche di negoziazione, Tecniche di proselitismo: sono già passati 4 anni da quando il Sab Fabi di Siracusa è sceso in campo in materia di formazione.
Numerosi i dirigenti che negli anni hanno seguito, con impegno ed entusiasmo, i molti corsi proposti dallo staff siracusano: una squadra attualmente composta da Giuseppe Amato (segretario con delega alla Formazione), Chiara Amara, Manuela Mangiameli, Filippo Scalisi, Francesco Dibenedetto, Antonio Argento, sempre coadiuvati dal team nazionale Fabi Formazione.
Il percorso formativo, dedicato a tutti i giovani quadri del territorio siciliano, procede a gonfie vele e si sta recentemente confrontando con tematiche di estrema attualità, come le sfide poste, dalla tecnologia digitale e dall’Intelligenza Artificiale, alla civiltà del lavoro e, di conseguenza, al mondo sindacale.
L’ultimo incontro ha affrontato ed approfondito il concetto di Intelligenza Emotiva: un tema di natura estremamente sindacale, se consideriamo che «il controllo e la governance delle proprie emozioni sono requisiti fondamentali per una leadership sindacale matura», come tiene a sottolineare il responsabile provinciale della Formazione Giuseppe Amato.
La capacità di percepire, valutare, comprendere e gestire le emozioni sta infatti alla base delle qualità necessarie di chi deve, ogni giorno, confrontarsi con il lavoratore e farsi carico della sua tutela.
Alla fine del corso, i partecipanti hanno acquisito un importante insegnamento: Intelligenza emotiva, infatti, significa anche sapere come sfruttare i propri punti di forza e riconoscere e superare le proprie debolezze.
Grazie alla particolare sensibilità dell’intera segreteria provinciale, coordinata dal responsabile Gaetano Motta, sul terreno formativo il Sab di Siracusa è una realtà all’avanguardia, che inizia a cogliere i primi frutti del lavoro svolto: lo dimostra l’ingresso nel Sab siciliano di nuovi giovani quadri, che hanno puntualmente seguito tutto il percorso, insieme al forte ritorno in termini di proselitismo che fa della Fabi, a Siracusa, il primo sindacato tra i bancari.
A metterlo nero su bianco è proprio il Segretario provinciale Gaetano Motta: «Questi corsi sono stati fondamentali per preparare accuratamente la futura classe dirigente della Fabi Siracusa. Oggi, ad esempio, grazie al nostro iter formativo, c’è chi ha dimostrato di avere la stoffa necessaria ed è diventato segretario provinciale». E conclude con un inciso: «Il focus deve essere: sempre vigili sul pezzo, mai abbassare la guardia e portare avanti un’azione serrata di proselitismo».
Molto soddisfatti per i risultati raggiunti, i componenti del team Formazione siracusano hanno tutta l’intenzione di proseguire il percorso avviato: una vera e propria opera di costruzione, sul territorio provinciale, del sindacalista 4.0.
Siracusa, 30 ottobre 2023