IL LINGUAGGIO E LA COMUNICAZIONE: CONFERENZA FORMATIVA PER LA FABI PESCARA-TERAMO
Il coordinatore del Sab, Carlo Cericola: «L’obiettivo è ritrovare un equilibrio tra le parole e l’agire sociale, a cui ciascuno è chiamato nella vita di tuti i giorni»
Capire la natura del linguaggio non solo come mezzo per comunicare ma anche come “visione” del mondo. Apprendendo ed approfondendo, pertanto, tutte quelle nozioni e capacità indispensabili al dirigente sindacale ed al suo ruolo di tramite tra lavoratore e azienda. È questo l’obiettivo del corso promosso dal Sab Pescara Teramo in collaborazione con il think-tank Fabi, il Centro Studi Sociali Pietro Desiderato.
L’incontro, che si è svolto oggi a Pescara presso la sede Fabi locale, ha affrontato gli aspetti della teoria del linguaggio così come le sue applicazioni pratiche, con test ed esercitazioni finali, registrando un ottimo feedback di partecipazione dalla platea presente, dirigenti sindacali Fabi provenienti dalle province di Pescara e Teramo.
Promosso dal Sab abruzzese, e dal suo Segretario coordinatore Carlo Cericola, il corso, organizzato dal Segretario amministrativo Silvano Iannetti, ha ospitato per l’occasione un relatore d’eccezione, il Direttore del Centro Studi Gianfranco Amato. Il linguaggio come sistema simbolico, il concetto di “parola” e “cosa”, la differenza tra segno/simbolo/significato/significante, gli assi linguistici, le figure retoriche: questi alcuni degli argomenti che, nello specifico, hanno rappresentato materia di studio.
«Nei tempi attuali, il cattivo uso del linguaggio è arrivato a toccare un livello forse mai così basso, le cui conseguenze si riflettono anche nella prassi quotidiana e nei rapporti sociali – dichiara Cericola – Con questa conferenza ci siamo posti l’obiettivo di ripristinare una “ortopedia linguistica” almeno sufficiente. L’intenzione, dunque, è quella di ritrovare un equilibrio tra le parole e l’agire sociale, a cui ciascuno è chiamato nella vita di tuti i giorni».
Pescara, 23 novembre 2023