DEUSCHE BANK, OK A CRITERI PER PREMIO E POLIZZA SANITARIA

Due importanti accordi sono stati firmati ieri sera dalla Fabi e dalle altre organizzazioni con i vertici della banca. La nuova compagnia assicurativa “Intesa RBM Salute” incrementata del 35% rispetto all’anno precedente. Caldara: «Le coperture avranno durata triennale con possibilità di rinnovo per il quarto anno. Questo determina un evidente fattore di continuità che garantisce stabilità ad un fondamentale capitolo del nostro welfare aziendale»

DEUSCHE BANK, OK A CRITERI PER PREMIO E POLIZZA SANITARIA

Stabiliti i criteri per il premio aziendale 2023 e rinnovata la copertura assistenza sanitaria e polizza infortuni in Deutsche Bank grazie agli accordi firmati ieri sera dalla Fabi e dalle altre organizzazioni sindacali con i vertici della banca. Un rinnovo, quello delle polizze assicurative, per nulla semplice per le organizzazioni sindacali dato soprattutto dalle carenze del Servizio Sanitario Nazionale che hanno generato un utilizzo sempre maggiore del settore privato rispetto a quello pubblico, causando di fatto uno squilibrio tra i premi pagati e i rimborsi effettuati e determinando un incremento significativo nelle richieste economiche da parte delle compagnie assicurative.

 

La nuova compagnia assicurativa “Intesa RBM Salute” riconoscerà un premio pro-capite pari a euro 1.148,00 ben oltre gli euro 850,00 previsti nello scorso rinnovo (incremento del 35%), rimanendo invariato invece il premio per la polizza infortuni (7,70 per mille del monte retributivo).

Gli obiettivi principali della trattativa sono stati principalmente di mantenere l’offerta in termini di prestazioni erogate e il mantenimento dell’integrale costo del premio a carico della banca, circostanza non affatto scontata all’inizio della trattativa date le ingenti richieste di aumento da parte delle compagnie assicurative.

«Possiamo dire con soddisfazione che questi obiettivi sono stati pienamente raggiunti» ha commentato il coordinatore Fabi, Sergio Caldara che ha inoltre aggiunto come «le attuali prestazioni sono state confermate pur con dei ritocchi sulle percentuali di franchigia e, per la prima volta in Deutsche Bank, sono state introdotte alcune prestazioni odontoiatriche di base (prima visita, ablazione, un’ ortopantomografia e rx per il titolare e un componente del nucleo familiare assicurato una volta l’anno presso le strutture del network). Le coperture avranno durata triennale con possibilità di rinnovo per il quarto anno. Questo determina un evidente fattore di continuità che garantisce stabilità ad un fondamentale capitolo del nostro welfare aziendale» ha concluso il Caldara.

Le organizzazioni sindacali e la Banca hanno inoltre stabilito incontri periodici di incontrarsi per verificare l’andamento tecnico delle polizze e la qualità del servizio erogato.

Milano, 1 dicembre 2023

“MPS PUÒ RESTARE AUTONOMA, SE IL MEF VENDE IL 2 LUGLIO PUÒ SUCCEDERE DI TUTTO”

30/06/2024 |

“MPS PUÒ RESTARE AUTONOMA, SE IL MEF VENDE IL 2 LUGLIO PUÒ SUCCEDERE DI TUTTO”

Le dichiarazioni del segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni, all’Ansa, riprese da Quotidiano Nazionale …

ACCORDO SU INQUADRAMENTI E FIGURE PROFESSIONALI IN CRÉDIT AGRICOLE ITALIA

28/06/2024 |

ACCORDO SU INQUADRAMENTI E FIGURE PROFESSIONALI IN CRÉDIT AGRICOLE ITALIA

Intesa raggiunta a 20 anni di distanza dall’ultima sul medesimo argomento. Il segretario nazionale Fabi, …

DEUTSCHE BANK, INTERROTTE LE TRATTATIVE

28/06/2024 |

DEUTSCHE BANK, INTERROTTE LE TRATTATIVE

La Fabi e gli altri sindacati contro l’azienda: carenza di …