CONTRATTO NAZIONALE, SIENA APPROVA CON IL 99,8%
Plebiscito per la piazza toscana dove ad illustrare i contenuti dell’ipotesi di accordo c’era il segretario nazionale Fabi Elisabetta Mercaldo: «riduttivo circoscriverne l’importanza alla sola parte economica. Il testo contiene novità e tutele normative a garanzia dei lavoratori, anche alla luce dei rapidi cambiamenti nel settore».
Plebiscito di consensi, con il 99,8% dei consensi, per l’ipotesi di rinnovo del contratto nazionale di lavoro dei bancari votata oggi a Siena. Grande affluenza da parte di lavoratrici e lavoratori per l’assemblea che è stata presieduta dal coordinatore Fabi della sede provinciale, Paolo Cerrone, e dal segretario nazionale Elisabetta Mercaldo, cui è spettato il compito di illustrare le linee guida e i tratti più salienti del testo sottoscritto dalle organizzazioni sindacali.
«Quello raggiunto il 23 novembre scorso – ha detto Mercaldo – è un rinnovo di grande valenza. Abbiamo chiesto ed ottenuto un riconoscimento economico importante, non solo per il lavoro profuso dai colleghi che hanno contribuito al raggiungimento degli importanti risultati economici delle banche, ma anche per recuperare quella quota di inflazione che nell’ultimo anno e mezzo ha pesato sulle spalle delle famiglie. Sarebbe però riduttivo circoscrivere l’importanza di questo contratto alla sola parte economica. Il testo sottoscritto contiene una serie di novità e tutele normative che vanno nella direzione di una sempre maggior garanzia per le lavoratrici e i lavoratori bancari, anche alla luce dei rapidi cambiamenti nel settore».
Siena, 22 gennaio 2024