MALATTIA E LAVORO, IL CORSO DI FORMAZIONE TARGATO FABI TERAMO PESCARA

Infortunio, idoneità temporanea e permanente, invalidità civile, legge 104/92, pensione di inabilità , tra i principali argomenti trattati. Cericola “La preparazione dei sindacalisti é fondamentale e può fare la vera differenza”

MALATTIA E LAVORO, IL CORSO DI FORMAZIONE TARGATO FABI TERAMO PESCARA

Ancora un corso di formazione per gli iscritti della Fabi Pescara e Teramo. Nella sede di Teramo, con la collaborazione del patronato Labor un’iniziativa a tema “Malattia e lavoro: l’applicazione della legge 104/92 nel settore bancario”.

"Continua l'investimento in formazione dei quadri sindacali del nostro Sab - dichiara Carlo Cericola, coordinatore Fabi Pescara Teramo- approfondendo le relazioni, in entrambe le direzioni, tra malattia e lavoro. La preparazione dei sindacalisti, molto importante per dare sempre migliore assistenza e consulenza ai nostri iscritti, diventa fondamentale e può fare la vera differenza quando si tratta di lavoratori in condizioni di malattia. Specie in considerazione del fatto che si tratta di una normativa con molteplici risvolti".

L’incontro formativo partendo dalla legge 104, nota anche come legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone diversamente abili, ha approfondito le previsioni dei contratti Abi e Federcasse e le recenti evoluzioni intervemute in materia.

“Nel contesto del settore bancario – continua Cericola – dove la pressione e la complessità delle mansioni possono essere elevate, l’applicazione della Legge 104 si traduce in un sostegno concreto per i dipendenti che affrontano sfide legate alla salute. Le politiche aziendali devono essere proattive nel garantire l’implementazione di queste normative, promuovendo un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso della dignità di ciascun individuo. Inoltre, è fondamentale sensibilizzare i colleghi e promuovere una cultura che incoraggi la comprensione e l’empatia verso le situazioni legate alle malattie e alle disabilità”.

Promosso dal Sab abruzzese e dal suo segretario coordinatore, Carlo Cericola, il corso é stato organizzato dal segretario amministrativo, Silvano Iannetti, ideato dal segretario provinciale Massimo Di Domenicantonio e ha visto la partecipazione di Marco Di Lorenzo, del patronato Labor di Teramo. Malattia e infortunio, infortunio in itinere, il giudizio di idoneità temporanea e permanente, l’invalidità civile, la legge 104/92, l’invalidità contributiva, l’assegno ordinario di invalidità, la pensione di inabilità i principali argomenti trattati. Numerosa e attenta la platea che ha partecipato attivamente con domande su casi concreti.

Teramo, 19 gennaio 2023

LE BANCHE E LA SFIDA DEL DIGITALE, USCITA L’ULTIMA PUBBLICAZIONE DEL CENTRO STUDI

23/12/2024 |

LE BANCHE E LA SFIDA DEL DIGITALE, USCITA L’ULTIMA PUBBLICAZIONE DEL CENTRO STUDI

Un testo che indaga le dinamiche dell’applicazione tecnologica e dell’intelligenza artificiale al settore bancario. Amato: …

NPL E CRIPTOVALUTE, LA FABI SULLA STAMPA

23/12/2024 |

NPL E CRIPTOVALUTE, LA FABI SULLA STAMPA

Sul Corriere della Sera e sul Messaggero i dati della Federazione sull’aumento di acquisto delle …

FABI VICENZA, NUOVA INZIATIVA DI BENEFICENZA PER LA FONDAZIONE CITTA’ DELLA SPERANZA

23/12/2024 |

FABI VICENZA, NUOVA INZIATIVA DI BENEFICENZA PER LA FONDAZIONE CITTA’ DELLA SPERANZA

Sono stati donati oggi cinquemila euro dalla struttura provinciale della Federazione in favore dell’istituto per …